Chi è John Travolta, da La Febbre del Sabato sera a Io Sono Vendetta, passando per Pulp Fiction

John Travolta è uno dei volti più riconoscibili di Hollywood, dove ha rivestito praticamente qualsiasi ruolo, anche dietro la macchina da presa. Ecco la sua biografia.

John Travolta ha una qualità piuttosto unica: riesce a essere contemporaneamente uno degli attori più riconoscibili del cinema e nello stesso tempo uno degli attori più versatili. Negli anni lo ricordiamo come "buono", "cattivo", ragazzo di strada, spia, miliardario, eroe, padre di famiglia, e la lista potrebbe continuare a lungo. Si, perché Travolta è anche un instancabile lavoratore. Fra i quasi ottanta film per il cinema e le varie partecipazioni a serie TV, Show, film per la TV e così via, supera le 850 presenze accreditate

La biografia di John Travolta

Nome e cognome originali: John Joseph Travolta
Nato a: Englewood, New Jersey, USA, 18 febbraio 1954
Segno zodiacale: Acquario
Moglie: Kelly Preston
Figli: Benajmin Travolta, Ella Bleu Travolta, Jett Travolta

Premi e riconoscimenti vinti da John Travolta

Attore, cantante e ballerino, John Travolta ha ormai alle spalle una lunga carriera di successi.
Nonostante alcune pellicole memorabili non ha mai vinto l'Oscar, ma ha ottenuto due Nomination, una nel 1978 per La febbre del Sabato sera e l'altra nel 1995 per Pulp Fiction.
Nonostante le svariate Nomination, Travolta ha vinto finora un solo Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale nel 1996 per Get Shorty.
Tuttavia, fra altri premi e nomination, l'attore ha una collezione decisamente invidiabile. Ecco alcuni dei premi più importanti:
National Board of Rewiew Award come migliore attore protagonista per La febbre del Sabato sera nel 1977
American Comedy Award come migliore attore protagonista per Get Shorty nel 1996
Los Angeles Film Critics Association Award come migliore attore per Pulp Fiction nel 1994
David di Donatello come Migliore attore straniero per Pulp Fiction (1995)
London Critics Circle Film Award come attore dell'anno per Pulp Fiction nel 1995.

Ha una stella nella Walk of Fame dal 1985, al 6901 di Hollywood Boulevard

La filmografia di John Travolta (parziale!)

Artista poliedrico, John Travolta è attore cinematografico, teatrale e televisivo, ballerino, cantante, doppiatore e sceneggiatore.
Il grande successo arrivò molto presto, già negli anni '70 con due film di enorme successo: La febbre del Sabato sera di John Bedan (1977) e Grease (Brillantina) di Randal Kleiser (1978), entrambi film musicali che gli permisero di dare libero sfogo alle sue notevoli doti di attore e ballerino.
Nel primo, uno dei film più celebri della storia del Cinema e della cultura pop, Travolta è il Anthony "Tony" Manero, un giovane immaturo e superficiale, ma bravissimo nel ballo, che dopo molte traversie riesce a maturare grazie anche al legame con la bella Stephanie Mangano (Karen Lynn Gorney). Le musiche dei Bee Gees contribuirono enormemente al successo di La febbre del Sabato sera. Giusto per capirci, alzi la mano chi non ha ballato questa canzone almeno una volta nella sua vita.


Nell'immaginario collettivo, è ancora certamente ben presente il personaggio principale di Greese-Brillantina, in cui John Travolta, accanto ad una Olivia Newton-John in forma smagliante, dà vita alla coppia di Danny Zuko e Sandy Olsson.
Dopo anni di vita relativamente ritirata, John Travolta è tornato prepotentemente alla ribalta interpretando il ruolo di Vincent Vega nella pellicola del 1994 di Quentin Tarantino Pulp Fiction.
Altri titoli da menzionare sono: Il maligno (1975), Carrie-Lo sguardo di Satana (1976), Urban cowboy (1980), Blow out (1980), Staying Alive (1983), Perfect (1985), Senti chi parla (1989), Senti chi parla 2 (1990), Teneramente in tre (1991), Senti chi parla adesso! (1993), Get shorty (1995), I colori della vittoria (1998), La sottile linea rossa (1998), La figlia del generale (1999), Basic (2003), Svalvolati on the road (2007), Hairspray-Grasso è bello! (2007), Nella valle della violenza (2016), Io sono vendetta (2016), Gotti-Il primo padrino (2018).
John Travolta ha preso parte anche a varie serie tv, fra cui: Squadra emergenza (1972), Difesa a oltranza (1972), Medical Center (1974), I ragazzi del Sabato sera (1975-1979), Fat Actress (2005), American crime Story (in corso).

Vita privata e personale di John Travolta

Di origini palermitane, John Travolta è figlio di Salvatore, giocatore di Football e proprietario di una ditta di pneumatici, e di Helen Cecilia, attrice e cantante.
E' il più piccolo di sei tra fratelli e sorelle.
Per quanto riguarda la vita sentimentale, dopo una relazione con la collega Diana Hyland, prematuramente scomparsa nel 1977, nel 1991 John Travolta ha sposato Kelly Preston, da cui ha avuto tre figli: Jett (1992), Ella Bleu (2000) e Benjamin (2010).
All'inizio del 2009, non si sa se per un attacco di cuore o per una convulsione epilettica, Jett è morto a soli 16 anni. 
Il ragazzo soffriva della Sindrome di Kawasaki ed era quasi certamente autistico anche se il padre non ha mai voluto ammetterlo pubblicamente (ricevendo molte critiche per questo suo atteggiamento).
Negli anni 2000 tuttavia, seppur tardivamente, la Preston ha confermato la voce.
L'attore vive in Florida con la famiglia in una mega villa con piscina e pista d'atterraggio per i velivoli.
Travolta infatti è un grande appassionato di aviazione ed è pilota lui stesso.

Secondo i principali siti specializzati che si occupano di "tracciare" i beni delle star, John Travolta ha guadagnato fino ad ora più di 170 milioni di dollari, grazie soprattutto ai suoi film. Per esempio, riceve ancora royalty per tutto quello che è collegato a Grease.

John Travolta ha un sito ufficiale, travolta.com e anche i suoi account ufficiali certificati su Instagram e Facebook

Curiosità su John Travolta

Cattolico per formazione, cultura e convinzione, per un certo periodo di tempo John Travolta è stato un seguace di Scientology (come Tom Cruise), ma l'ha poi abbandonata (anche se i riferimenti sono ancora presenti sul suo sito ufficiale).

Rifiutò il ruolo di Forrest Gump, che andò quindi a Tom Kanks ed ebbe uno straordinario successo

Appassionato di aerei, è un pilota provetto. Nel dicembre 1993 è atterrato all'areoporto di Washington con un Gulftream IIB (Un jet da 24 metri) in completa avaria elettrica. Quando è atterrato era notte, stava gelando ed era necessario usare il volo strumentale.

Ha fatto anche il musicista e ha registrato diversi album.

Ha sempre sofferto di insonnia, fino al 1981. Durante le riprese del film Blow Out ha imparato a suonare il violino per calmarsi.

Fonte foto copertina e foto articolo: imdb.com