Il nuovo film, intitolato Jeanne Du Barry,
Johnny Depp presenterà un nuovo film in occasione del Festival di Cannes, in cui interpreterà un re molto amato. La pellicola - intitolata Jeanne Du Barry - vede la partecipazione della co-protagonista/regista Maïwenn. Deadline riporta che Depp interpreterà il re francese re Luigi XV, mentre la regista interpreterà la protagonista Jeanne Du Barry, l'ultima amante del sovrano prima della sua morte.
Johnny Depp sarà Luigi XV in Jeanne du Barry
Questo sarà il primo film di Johnny Depp dopo Minamata del 2020 e sarà in vendita a Cannes come parte de film della società di produzione Wild Bunch. Anche se la pellicola potrebbe arrivare in un momento insolito della carriera della star dei Pirati dei Caraibi è almeno il primo segno che potrebbe iniziare a riemergere nel mondo dello spettacolo come attore.
Luigi XV era conosciuto come "l'amato" (o le Bien-Aimé) durante la sua vita, ma la sua popolarità in Francia variava notevolmente. Il suo regno (che è durato per quasi 60 anni) è generalmente considerato dagli storici come un periodo di sfrenata stravaganza finanziaria e corruzione governativa. Il sovrano, dunque, avrebbe, poi, gettato le basi per lo scoppio della Rivoluzione francese durante il regno di suo figlio Luigi XVI.
La prima collaborazione tra attore e regista
Maïwenn interpreterà Jeanne Du Barry, una figura molto importante nella storia francese. Du Barry fu, in vita, una persona comune trasformata, poi, in prostituta, che - alla fine - fu introdotta alla corte francese e divenne molto influente nel processo decisionale di Luigi XV.
La Du Barry è stata per secoli una figura popolare nell'immaginario culturale francese, interpretata in numerosi film che risalgono a DuBarry del 1915 e, più recentemente, da Asia Argento nel film Marie Antoinette di Sofia Coppola del 2006. Il film, infine, rappresenta la prima collaborazione tra l'attore e la regista francese che condivideranno lo stesso set per questo progetto.