'Johnny Mnemonic', il film cyberpunk con Keanu Reeves fu un flop: ecco perché

Il cast vocale, la trama e qualche piccola curiosità su 'Johnny Mnemonic', film diretto da Robert Longo, con Keanu Reeves e Dina Meyer.

Si intitola Johnny Mnemonic ed è un film di fantascienza, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1995, diretto da Robert Longo e che verrà trasmesso giovedì 12 marzo 2020 in prima serata alle ore 21.05 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Johnny Mnemonic: il cast

Nel cast del film Johnny Mnemonic, troviamo la presenza dei seguenti attori: Keanu Reeves, Dina Meyer, Ice-T, Takeshi Kitano, Dennis Akayama, Dolph Lundgren, Henry Rollins, Barbara Sukowa, Tracy Tweed, Sherry Miller, Diego Chambers, Falconer Abraham, Don Franks, Udo Kier. 

Johnny Mnemonic: la trama

Nel 2021, il mondo intero è collegato dalla gigantesca Internet e quasi la metà della popolazione soffre della Disturbo post traumatico da stress.

A Johnny con un chip di memoria impiantato nel suo cervello è stato ordinato di trasportare le informazioni sovraccariche da Pechino a Newark.

Mentre la Pharmakom Industries - supportata dalla yakuza - cerca di catturarlo per recuperare le informazioni, il gruppo a bassa tecnologia guidato da J-Bone cerca di identificare il codice mancante per scaricare la cura per la sindrome che Johnny porta.

Johnny Mnemonic: qualche curiosità sul film

Nonostante la grande campagna pubblicitaria messa in piedi per promuovere il film, la pellicola con Keanu Reeves fu un flop al botteghino. 

Nonostante fu uno dei primi film a generare un videogioco e a mettere in piedi una caccia al tesoro online, al fine di coinvolgere gli utenti della rete (40 milioni in tutto, considerando che fu lanciato a metà degli anni ’90), non ebbe il successo sperato. 

Al box office mondiale, infatti, ne incassò solamente 19 milioni, non comprendo - nei fatti - la somma stanziata per produrlo. Anche la critica non fu clemente con la pellicola, tanto da farle ottenere una nomination al Golden Raspberry Award come Peggior film dell’anno.

In un primo momento, il progetto fu concepito come uno dei primi film che avrebbero dovuto caratterizzare un franchise cyberpunk, ma il tutto fu archiviato, a causa dello scarso successo ottenuto.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/ajgb_ce/status/1234242195953274882?s=20