Robert De Niro in trattative per entrare nel cast di Joker

Secondo quanto riporta The Hollywood Reporter, Robert De Niro sarebbe in trattativa per entrare a far parte del cast di Joker.

Joker è uno dei progetti più interessanti e recenti che Warner Bros. ci sta proponendo. Pertanto, ogni informazione che trapela dalla rete su questo progetto è un tassello importante per capirne qualcosa in più. La pellicola sarà un film indipendente, ambientato in un universo separato dal resto del DCEU: questa caratteristica rende la pellicola ancora più particolare e potenzialmente interessante. E pare che nel cast entrerà anche Robert De Niro: l'attore, infatti, è in trattative. 

Joker film DC, Robert De Niro in trattative

Secondo The Hollywood Reporter, Robert De Niro è in trattative con lo studio per unirsi a Joaquin Phoenix nel film su Joker, interpretando l'ospite di un talk show, che va in onda a tarda notte, recitando, così, una parte strumentale nelle origini del pagliaccio ballerino.

Anche se ciò non si ricollega alle origini del personaggio, presente nei fumetti, ha senso che il film, ambientato negli anni '80, incorpori una figura simile a Johnny Carson nella vita di Joker; forse lo incontrerà per la prima volta nei suoi primi giorni di tentativi, al fine di diventare un cabarettista.

Si può solo immaginare come il bombardamento della televisione possa avere un impatto sulla psiche di Joker e spingerlo verso uno spazio mentale oscuro e contorto, ma il modo in cui il personaggio di De Niro potrebbe essere inserito nel film è ancora un mistero. 

Si ritiene che De Niro reciterà la parte di un ospite di talk show che è stato, in qualche modo parte, integrante della storia di origine del Joker, interpretato da Phoenix. Tuttavia, De Niro non interpreterà un ruolo malvagio. 

Joker film, la trama

Questo sarà il primo ruolo di De Niro in un cinecomic, che rappresenta, certamente, un mondo lontano dai suoi ruoli classici come quelli de Il Padrino - Parte II di Francis Ford Coppola e di Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese. Joker non farà parte del DC Extended Universe, come Justice League e il prossimo Aquaman. 

Il film sarà ambientato nella città di Gotham nei primi anni Ottanta. Avrà, inoltre, anche un budget comparativamente inferiore rispetto alla maggior parte dei film tratti dai fumetti: 55 milioni di dollari. Sarà più scuro nei toni e nei contenuti, rispetto alle più recenti offerte della DC. 

Joker sarà diretto da Todd Philips, che ha diretto la trilogia di Una notte da leoni; la sceneggiatura è stata co-scritta da Philips e Scott Silver (8 Mile e The Fighter).

Le riprese della pellicola dovrebbero iniziare, secondo Deadline, in autunno 2018 e l'arrivo al cinema entro ottobre 2019