Tutti corrono al cinema a vedere "Joker": il cinecomic di Todd Phillips ha superato i 15 milioni di euro in Italia ed è sul terzo gradino del podio
Discusso e dibattuto, amato e contestato, Joker continua la sua corsa inarrestabile. Uscito giovedì 3 ottobre 2019, il film con Joaquin Phoenix, al suo secondo weekend di programmazione e dopo dieci giorni nelle sale italiane, ha sfondato il muro dei 15 milioni di euro. Sono precisamente 15,5 i milioni incassati dal vincitore del Leone d'oro a Venezia 76. Nella settimana dal 7 al 13 ottobre, il cinecomic ha portato a casa altri 9,2 milioni, trascinando al cinema un milione 337mila spettatori.
Joker, incassi da record in Italia
Con questi risultati, Joker diventa il terzo film più visto in Italia nel 2019. Secondo i dati Cinetel, l'origin-story del villain DC Comics ha superato Aladdin, fermo a 15 milioni 428mila euro.
Il traguardo dei 20 milioni di euro è assolutamente alla portata. Il film resta dietro soltanto ad Il Re Leone (37 milioni 371mila euro) e Avengers: Endgame (30 milioni 282mila euro).
Un risultato di assoluto prestigio, ovviamente in attesa di uscite importanti da qui alla fine dell'anno come Maleficent - Signora del male (al cinema dal 17 ottobre), Frozen 2 - Il segreto di Arendelle (dal 12 dicembre) e Star Wars: L'ascesa di Skywalker (dal 18 dicembre).
Joker, incassi mondiali da capogiro
Joker fa sfracelli anche nel resto del mondo. Negli Stati Uniti, ha battuto le nuove uscite in sala, La famiglia Addams e Gemini Man, con 55 milioni di dollari.
Arrivato nelle sale questa settimana in Francia e Germania, ha incassato, rispettivamente, 9,2 milioni e 8,3 milioni di euro al primo weekend.
Stando ai numeri di Box Office Mojo, il cinecomic sul clown di Gotham City è arrivato a quota 543,9 milioni di dollari in tutto il mondo. Una cifra impressionante, soprattutto considerando il suo budget (55 milioni di dollari) e il divieto ai minori di 14 anni in quasi tutti i Paesi nei quali è uscito.
Fonte foto: https://www.facebook.com/jokermovie/