Joker è uno dei film evento di questo 2019: ora è stata pubblicata on line la sceneggiatura integrale del film diretto da Todd Philips
Forse non è piaciuto a tutti, ma certamente Joker di Todd Philips ha saputo appassionare un gran numero di spettatori cinematografici (anche chi non è un fa dei cinecomic e delle trasposizione delle storie tratte dai fumetti) e incuriosire un pubblico ancora più vasto. Ma non solo: Joker ha conquistato anche la critica e gli addetti ai lavori, come distra anche il Leone d'Oro vinto alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Ora, per tutti coloro che si sono entusiasmati davanti a questa pellicola, ma anche per gli appassionati di cinema o i semplici curiosi, è arrivato un dono che sarà certamente gradito: è stata infatti pubblicata on line la sceneggiatura integrale del film.
Joker: la sceneggiatura è on line
Per poter leggere la sceneggiatura integrale di Joker basterà collegarsi al sito scriptslug.com. A occuparsi della scrittura del film sono stati Todd Philips (che è anche il regista dell'opera cinematografica) e Scott Silver: i due hanno anche firmato una sorta di prefazione che anticipa la sceneggiatura e che permette di comperendere meglio il film. Eccola:
"Questa storia si svolge nel proprio universo. Non ha alcun legame con nessuno dei film DC che sono venuti prima. La vediamo come un film classico della Warner Bros. Grintoso, intimo e bizzaeramente divertente. I personaggi vivono nel mondo reale e la posta in gioco è personale. Sebbene non sia mai stata menzionata nel film, questa storia è ambientata nel passato. Chiamiamolo 1981. È un periodo travagliato. Il tasso di criminalità a Gotham è ai massimi livelli. Uno sciopero dei netturbini ha paralizzato la città nelle ultime sei settimane. E il divario tra "abbienti" e "non abbienti" è palpabile. I sogni sono fuori portata e si scivola nella delirio. TP / SS".
Joker: le scale sono diventate un'attrazione turistica
Come dicevamo in precedenza, Joker ha saputo conquistare un ampio pubblico, lo dimostra anche il fatto che la scalinata del Bronx che Joaquin Phoenix percorre più volte nel film è ormai diventata una vera e propria attrazione turistica che, giorno dopo giorno, attrae sempre più visitatori e turisti di New York.
Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/JokerILFILM/