Joker: qual è l'interpretazione più memorabile?

Cesar Romero, Jack Nicholson, Heath Ledger e Jared Leto sono i quattro volti del Joker... Voi quale preferite?

È una creatura nata da Jerry Robinson con la collaborazione di Bill Finger e Bob Kane. Si tratta di uno dei cattivi più iconici della storia dei fumetti e del cinema, quasi a diventare un vero simbolo culturle. Stiamo parlano del Joker, apparso per la prima volta sul n. 1 di Batman nel 1940. 

Inizialmente il personaggio doveva morire alla fine della storia, ma all'ultimo il finale non venne disegnato. Altre volte il Koker ha rischiato di morire: in una storia apparsa su Detective Comics n. 64 stava per essere giustiziato sulla sedia elettrica, salvo poi essere salvato dai suoi scagnozzi.

Il personaggio delle origini era un folle pronto a tutto pur di sopraffare il suo acerrimo nemico Batman: realizzava piani complicati, spesso con l'ausilio di armi gigantesche o di costruzioni grottesche. Il personaggio, così, oscillava tra un'aria di drammaticità ed un umorismo da striscia quotidiana, che però non intaccò la sua popolarità ed il suo successo come personaggio.

La fortuna di Joker nella cultura di massa si deve però anche a tante trasposizioni cinematograifhce che si sono succedute negli anni. 

Il primo attore ad impersonare Joker in un live-action è stato Cesar Romero, in diciotto episodi della serie televisiva Batman. L'attore si è rifiutato di farsi tagliare i baffi che portava fin dall'inizio della carriera, spesso ben visibili sotto al trucco della faccia sbiancata del Joker.

Poi fu la volta di Jack Nicholson, nel film Batman del 1989 diretto da Tim Burton, ruolo per il quale all'epoca furono considerati anche Tim Curry, Willem Dafoe, David Bowie e James Wood.

Diciannove anni dopo, Heath Ledger interpreta il personaggio ne Il cavaliere oscuro del 2008, diretto da Christopher Nolan. Per il ruolo vinse il Premio Oscar come migliore attore non protagonista, portando sullo schermo un criminale votato al caos, che colpisce la mafia di Gotham City per poi assumerne il controllo.

Infine, anche se ne abbiamo avuto solo qualche assaggio per ora, ci sarà il premio Oscar Jared Leto in Suicide Squad, che uscirà nelle sale nel 2016.

A quale di queste interpretazioni voi siete più affezionati?