'Joker', qualche curiosità sul film da Oscar con Joaquin Phoenix

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Joker', film diretto da Todd Phillips, con Joaquin Phoenix e Robert De Niro.

Si intitola Joker ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 3 ottobre 2019, diretto da Todd Phillips e che verrà trasmesso martedì 16 novembre 2021 in prima serata alle ore 21.0 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Joker: il cast

Nel cast del film Joker, troviamo la presenza dei seguenti attori: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Bill Camp, Zazie Beetz, Brett Cullen, Frances Conroy, Glenn Fleshler, Marc Maron, Douglas Hodge, Josh Pais, Shea Whigham. 

Joker: la trama

Lottando per far ridere la gente nella cupa Gotham City dei primi anni '80, il clown di strada malato di mente e cabarettista fallito, Arthur Fleck, indossa il suo trucco sbavato ogni giorno per sopravvivere.

Deriso, vittima di bullismo e, soprattutto, emarginato, la vita lo porta sulla strada di una graduale discesa in un mondo oscuro di violenza sfrenata. I farmaci hanno smesso di funzionare e l'odio feroce di Arthur sembra essere l'unica via d'uscita. Il mondo è pronto per l'avvento malevolo del supercriminale ghignante, chiamato Joker?

Joker: qualche curiosità sul film

Il film - che avrà un sequel - fu vietato ai minori di 14 anni. La pellicola vinse due premi Oscar 2020 nelle categorie miglior attore protagonista per Joaquin Phoenix e Miglior colonna sonora originale realizzata da Hildur Guðnadóttir e, in totale, undici candidature in altre svariate categorie.

Il film portò a casa il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2019, dove la pellicola ottenne una standing ovation di 8 minuti quando fu presentata. Per interpretare Arthur Fleck, Phoenix dovette perdere 23 kg. Smile, canzone che ascoltiamo nel trailer del teaser, fu scritta da Charlie Chaplin per il film Tempi Moderni del 1936.