Joker: ecco la data di uscita e il titolo ufficiale del film sull'antagonista di Batman

La Warner Bros ha annunciato il titolo ufficiale del film su Joker che avrà come protagonista Joaquin Phoenix

Si intitolerà semplcimente Joker il film della Warner Bros con protagonista il celebre villain dei fumetti della DC Comics, l'antagonista per eccellenza del supererore di Gotham City, Batman. L'annuncio è stato dato in prossimità dell'inizio del San Diego Comic-Con. Le riprese del film, fdiretto dal regista della trilogia Una notta da leoni Todd Philips inizieranno a settembre, l'uscita nelle sale cinematografiche è infatti prevista per il 4 ottobre 2019. E proprio la data di uscita della pellicola è la grande novità,  insieme al titolo del film, riguardante Joker. 

Joaquin Phoenix: i film 

A interpretare il ruolo del protagonista Joker sarà Joaquin Phoenix. Per l'attore sarà l'esordio nei mondo dei supereroi, negli anni si è però fatto apprezzare per tanti ruoli recitati in maniera ottimali. Su tutti tre: quello dell'imperatore Commodo ne Il Gladiatore, quello di Johny Cash ne Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line e quello di Freddi Quell in The Master. Tutti e tre questi ruoli gli sono valsi la candidatura al Premio Oscar.

Tra i film in cui Joaquin Phoenix ha lavorano vanno poi ricordati anche 8mm - Delitto a luci rosse di Joel Schumacher (regista che ha diretto anche alcuni film su Batman), The Village di M. Night Shyamalan, Hotel Rwanda di Terry George, Lei di Spike Jonze e Irrational Man di Woody Allen. 

I Joker del cinema

Il primo attore della storia ad interpretare il ruolo di Joker è stato Cesar Romero nella serie TV Batman degli anni '60 con Adam West, più di recente il celebre villain è stato invece impersonato da Cameron Monaghan nella serie TV Gotham. Per quanto riguarda le apparizioni del nemico di Batman sul grande schermo, va  certamente ricordate le interpretazioni di Jack Nicholson nel film del 1989 di Tim Burton intitolato Batman.

Da segnalare poi quella di David U. Hodges in Batman Forever e quella di Jared Leto in Suicide Squad. La più celebre e probabilmente la meglio riuscita è però quella di Heath Ledger ne Il cavaliere oscuro, film del 2008 diretto da Christopher Nolan per cui l'attore ha ricevuto anche il Premio Oscar per il Miglior attore non protagonista.