Elementary Jonny. L'attore britannico è il collega che tutti vorrebbero sul set

Jonny Lee Miller torna nelle sale con il sequel di Trainspotting e sul piccolo schermo continua l'avventura con Sherlock Holmes. Lo sapevi che...

Jonny Lee Miller, nato a Kingston upon Thames in Inghilterra, è l'attore britannico dagli occhi cerulei che ha ottenuto un grandissimo successo per l'interpretazione in Elementary la serie tv.  Anche se la sua carriera è iniziata nel 1995, all'età di 23 anni, infatti, ha recitato in un piccolo film Hackers. Miller ha vestito i panni di Zero Cool, un hacker che creava virus informatici. Ma la pellicola è ricordata soprattutto per la sua partner femminile: una giovanissima Angelina Jolie, che lo sposò pochi mesi dopo l’uscita del film. Un anno e mezzo dopo, come se nulla fosse, Angelina Jolie e Jonny Lee Miller si separarono, il divorzio invece tra i due arriverà solo nel 1999. Jonny Lee Miller e Angelina Jolie sono rimasti buoni amici anche quando lei si è innamorata perdutamente di Brad Pitt.

Jonny Lee Miller figlio d'arte

La madre di Jonny è Anna Lee è una produttrice teatrale mentre il padre Alan Miller, prima era un attore di teatro e poi è diventato manager della BBC. Ma non solo perché anche il nonno di Jonny, Bernard Lee è stato un bravissimo attore, famoso per aver interpretato soprattutto interpratato la parte di “M” nei primissimi film di James Bond. 

Jonny da Trainspotting a Sherlock

Nel 1996 Jonny viene scelto da Danny Boyle per interpretare la parte di Sick Boy in Trainspotting. Lo strano accento che usò nel film indusse molte persone a credere, erroneamente, che Jonny Lee Miller avesse origini scozzese. La pellicola ebbe un grandissimo successo e Jonny, grazie al personaggio di Sickboy in Trainspotting, acquisì anche una grande fama internazionale, merito di Trainspotting un cast eccezionale a cui presero parte anche Ewan McGregor e Robert Carlyle. A distanza di 20 anni, il 27 gennaio del 2017, è uscito nelle sale cinematografiche il sequel di Transpotting, col cast originale. 

Nel 1999 rincontra sul set di Plunkett e Macleane lo stesso Robert Carlyle e nel 2000 comincia a lavorare oltreoceano prendendo parte alla pellicola Dracula's Legacy – Il fascino del male. Jonny Lee Miller ha recitato anche in una commedia di Woody Allen, Melinda e Melinda.  

Nel 2012 Jonny Lee Miller viene scelto per interpretare la parte del detective Sherlock Holmes in Elementary, il pilot della Cbs. La serie tv, Sherlock Holmes Elementary, ha avuto un successo strepitoso tanto che è ancora in produzione ed è stata rinnovata per 5 stagioni consecutive. Negli Stati Uniti è partita nel 2012, in Italia è stata trasmessa a partire da giugno 2013, in chiaro su Raidue e a pagamento su Fox Crime. Il successo è dovuto anche alla bravura degli attori di Elementary. In Italia la voce di Jonny Lee Miller è doppiata da Gianfranco Miranda. 

Jonny Lee Miller  e gli amori di una vita

Jonny Lee Miller dopo l'archiviazione del matrimonio con Angelina Jolie ha avuto diverse frequentazioni, come Lisa Faulkner, Natalie Appleton e Kate Moss. Dopodiché l'attore ha deciso di mettere la testa a posto e così, dopo una frequentazione di diversi anni ha chiesto alla modella Michele Hicks di diventare sua moglie. Il 3 dicembre 2008 i due sono diventati genitori di un bambino, Buster Timothy

5 curiosità su Jonny Lee Miller

1)L'attore si definisce un non religioso

2)Il suo patrimonio stimato è di 10 milioni di dollari

3)É difficile da credere ma Jonny Lee Miller non ha mai fumato

4)Jonny Lee Miller e Jude Law sono molto amici tanto che Jonny è padrino di Rafferty Law, figlio di Jude. 

5)Jonny Lee Miller è stato eletto come il collega perfetto che tutti vorrebbero sul set. L'attore non solo fa regali super alle colleghe ma si presta anche a massaggi rilassanti per alleviare la tensione

Filmografia Jonny Lee Miller: 

  • Hackers, regia di Iain Softley (1995)
  • Trainspotting, regia di Danny Boyle (1996)
  • Afterglow, regia di Alan Rudolph (1997)
  • Regeneration, regia di Gillies MacKinnon (1999)
  • Mansfield Park, regia di Patricia Rozema (1999)
  • Ama, onora, ubbidisci (Love, Honour and Obey), regia di Dominic Anciano e Ray Burdis (2000)
  • Complicità (Complicity), regia di Gavin Millar (2000)
  • Dracula's Legacy - Il fascino del male (Dracula 2000), regia di Patrick Lussier (2000)
  • L'uomo senza legge (The Escapist), regia di Gillies MacKinnon (2002)
  • Nella mente del serial killer (Mindhunters), regia di Renny Harlin (2004)
  • Melinda e Melinda (Melinda and Melinda), regia di Woody Allen (2004)
  • Æon Flux - Il futuro ha inizio (Æon Flux), regia di Karyn Kusama (2005)
  • The Flying Scotsman, regia di Douglas Mackinnon (2006)
  • Endgame, regia di Pete Travis (2009)
  • Dark Shadows, regia di Tim Burton (2012)
  • Byzantium, regia di Neil Jordan (2012)
  • T2: Trainspotting, regia di Danny Boyle (2017)