Judi Dench: l'attrice inglese a cui piace recitare il ruolo da Regina

E' una delle interpreti più apprezzate e stimate del teatro inglese ma Judi Dench nella sua carriera, ha preso parte a molti film e vinto numerosi premi

Sarà proprio la stimata e pluripremiata attrice inglese e premio Oscar, Judi Dench la protagonista di Vittoria e Abdul, il nuovo film diretto da Stephen Frears che narra di un'incredibile storia di amicizia nata fra la Regina Vittoria ed un giovane commesso indiano. La pellicola è già disponibile nelle sale italiane a partire dal 26 ottobre 2017 e ancora una volta mette in risalto il fascino e la versatilità di questa grande interprete britannica ma non solo del grande schermo, anche del teatro e della tv.

Judi Dench: film e riconoscimenti

Judi Dench è nata a York il 9 dicembre del 1934 ed è diventata famosa a livello internazionale soprattutto grazie al ruolo di "M" che ha interpretato nella serie dei film di James Bond a partire da "GoldenEye" del 1995 fino a "Spectre" del 2015 ma già nel 1998 l'interprete è stata candidata per la prima volta ai Premi Oscar come miglior attrice grazie all'interpretazione nel film La mia regina anche se poi riuscì a portare a casa l'ambita statuetta d'oro solamente l'anno successivo nel 1999 e come miglior attrice non protagonista nella pellicola Shakespeare in Love. In seguito l'attrice di 007 è stata nominata agli Oscar più volte e per i seguenti film: Chocolat, Iris - Un amore vero, Lady Henderson presenta, Diario di uno scandalo e Philomena. Anche le sue interpretazioni a teatro e in tv, sono state premiate negli anni con numerosi e importanti riconoscimenti fra questi: 11 Premi BAFTA, 8 Olivier Awards, 2 Screen Actors Guild Awards, 2 Golden Globe e un Tony Award.

La vita privata di Judi Dench: marito e figli

Nel 1971 l'attrice britannica sposò il collega Michael Williams da cui è però rimasta vedova nel 2001. La coppia ha avuto nel 1972 una figlia di nome Finty anch'essa divenuta attrice proprio come i genitori.