'Judy', qualche curiosità sul film con Renée Zellweger

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Judy', film diretto da Rupert Goold, con Renée Zellweger e Finn Wittrock.

Si intitola Judy ed è un film biografico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 30 gennaio 2020, diretto da Rupert Goold e che verrà trasmesso giovedì 28 aprile 2022 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Judy: il cast

Nel cast del film Judy, troviamo la presenza dei seguenti attori: Renée Zellweger, Finn Wittrock, Rufus Sewell, Michael Gambon, Jessie Buckley, Bella Ramsey, Richard Cordery, Andy Nyman, Royce Pierreson, Darci Shaw, Daniel Cerqueira, Lewin Lloyd.

Judy: la trama

Nel 1968, con la sua carriera fatta di alti e bassi dall'epoca d'oro ai Metro-Goldwyn-Mayer Studios di Louis B. Mayer, l'attrice, cantante e ballerina americana amata in tutto il mondo, Judy Garland, si ritrova con con le spalle al muro. Di conseguenza, quasi tre lunghi decenni dopo aver interpretato il ruolo iconico di Dorothy ne Il mago di Oz (1939), la mamma single esausta e in difficoltà, accetta l'invito dell'impresario londinese, Bernard Delfont, a esibirsi in un serie di concerti di cinque settimane al nightclub Talk of the Town.

Tuttavia, lì, tra seguaci adoranti e critici cinici, pericolose abitudini di vecchia data spingono l'amato interprete al punto di rottura, minacciando le sue possibilità di successo. Riuscirà Judy a sconfiggere i demoni del passato? C'è una terra magica da qualche parte sopra l'arcobaleno?

Judy: qualche curiosità sul film

Grazie alla sua interpretazione, Renée Zellweger ha vinto un premio Oscar, nel 2020, nella categoria Miglior attrice protagonista. La pellicola, inoltre, ha avuto una nomination nella categoria Miglior trucco e acconciature. Il film fu proiettato al cinema a 50 anni esatti dalla morte della famosa attrice, nonché 80 anni dopo la realizzazione de Il Mago di Oz.

La storia racconta di come l'attrice venisse sottoposta a un regime alimentare rigoroso e a farmaci per restare sveglia o dormire a seconda delle necessità ddad parte della MGM. I medicinali le provocarono dipendenza. La Zellweger si è sottoposta a un allenamento vocale di un anno, con il vocal coach Eric Vetro, prima di partecipare alle riprese.