Jumanji - The Next Level, il gioco a cui non si può far meno di giocare e di vedere: la recensione

Jumanji - The Next Level si conferma ai livelli del precedente film: la saga continua a divertire

Squadra che vince non si cambia. Una massima che vale nel mondo del calcio ma anche in quello del cinema. Gli esempi sono tanti: l’ultimo è Jumanji - The Next Level. Dopo che nel 2017 lo storico film era tornato nelle sale cinematografica in una versione più moderna e tecnologica (Jumanji - Benvenuti nella giungla) riuscendo a sorprendere, in positivo, sia i vecchi fan della pellicola con Robin Williams che la critica, il regista Jake Kasdan ha ora portato nelle sale cinematografiche il sequel (o meglio, il terzo capitolo di quella che ormai è diventata a tutti gli effetti una vera e propria saga). Così come nel capitolo precedenza, anche in questo nuovo film l’obiettivo di realizzare un film con tanta azione e divertimento, capace di conquistare un pubblico eterogeneo, è stata brillantemente raggiunto. Jumaji - The Next Level rispetta le aspettative, divenute alte dopo il successo di Jumanji - Benvenuti nella giungla. Il segreto è quello che squadra di attori che, come dicevamo in precedenza, è stata confermata in pieno rispetto al primo film. 

Jumanji - The Next Level, il cast: Dwayne Johnson - Jack Black, che coppia!

E’ così che anche in Jumanji - The Next Level ritroviamo Dwayne Johnson, Jack Black, Karen Gillan e Kevin Hart nei panni dei quattro avatar protagonisti del videogioco nel quale vengono intrappolati i giovani giocatori.

Ancora una volta Dwayne Johnson sorprende e strappa diverse risate grazie anche all’aiuto di Jack Black: quella che due anni fa poteva sembrare un’azzardata coppia comica, ora è a tutti gli effetti una bella realtà. Jumanji - The Next Level è un’ulteriore prova che l’ormai ex wrestler al cinema piace di più nei ruoli comici piuttosto che in quelli di pura azione. Sa utilizzare al meglio il proprio corpo, i suoi muscoli e il suo viso ma, soprattutto, sa prendersi in giro: una dote questa che non tutti gli attori hanno ma che sta diventando il punto di forza di Dwayne Johnson. Se si parla di comicità Jack Black è una garanzia è anche in Jumanji - The Next Level il suo apporto è fondamentale. 

Se è vero che per questo nuovo capitolo della saga è stato confermato l’intero cast principale del precedente film, è altrettanto vero che sono presenti anche alcune new entry che permettono a Jumanji - The Next Level di differenziarsi dalla pellicola di due anni fa e, allo stesso tempo, di mantenere le proprie migliori caratteristiche. I due volti nuovi della saga sono quelli di Danny DeVito e di Danny Glover che interpretano rispettivamente Eddie, il nonno di Spencer Gilpin, e il suo ex socio Milo Walker. 

Jumanji - The Next Level: la trama basata sul gioco degli opposti 

Una delle caratteristiche che aveva fatto la fortuna di Jumanji - Benvenuti nella giungla era il gioco degli opposti su cui aveva fatto leva il regista Jake Kasdan. E’ così che vedevamo il ragazzo insicuro e esile nei panni del forzutissimo Smolder Bravestone o la bella reginetta della scuola trovarsi nel corpo sovrappeso e attempato di Jack Black.

Questa caratteristica è stata mantenuta anche per Jumanji - The Next Level e l’introduzione di personaggi come quelli interpretati da Danny DeVito e Danny Glover serve ad aggiungere nuovi elementi: i due interpretano infatti il ruolo di due anziani che si ritrovano risucchiati all’interno di Jumanji e che, molto più di qualsiasi altro personaggio, risultano inadeguati ad affrontare la nuova realtà perché del tutto incaci di comprendere il meccanismo dei videogiochi. 

Jumanji - The Next Level: un film che consigliamo di vedere

In conclusione, Jumanji - The Next Level è un film che vi consigliamo di vedere, soprattutto se siete stati tra i tanti spettatori di Jumanji - Benvenuti nella giungla (ma anche se non lo siete stati tutti). Quello diretto da Jake Kasdan è un film adatto a un pubblico di ogni età e che è in grado di strappare diverse risate sia ai più piccoli che ai più grandi. 

Voto: 6,5

Frase
“Dov’è la giungla? Questa è un’altra cosa”

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/JumanjiILFILM/