Jurassic Park, ecco come furono realizzati i dinosauri

Jurassic Park è un film del 1993, diretto da Steven Spielberg, che ha come protagonisti Sam Neill e Laura Dern.

Va in onda su Canale 20 alle ore 21:00, Jurassic Park, film diretto da Steven Spielberg, con Sam Neill e Laura Dern. La pellicola fu una vera rivelazione al botteghino mondiale: la pellicola, infatti, portò a casa 920 milioni di dollari, tanto da arrivare a vincere tre Oscar: Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro e Migliori effetti speciali. Scopriamo insieme la trama e come, nella pratica, furono realizzati i dinosauri che si possono vedere nel film. 

Jurassic Park, la trama

Su Isla Nublar, un nuovo parco è stato appena costruito con dinosauri geneticamente modificati. La tragedia arriva quando uno degli operai viene ucciso da un velociraptor. Il fondatore del parco, John Hammond, (Richard Attenborough) chiede al paleontologo Dr. Alan Grant (Sam Neil) e alla sua assistente, la dottoressa Ellie Sattler (Laura Dern) di venire al parco e assicurarsi che sia sicuro. A loro si aggiungono anche l'avvocato di Hammond, Donald Gennaro (Martin Ferrero) e il teorico del caos, il Dr. Ian Malcolm (Jeff Goldblum). Quando raggiungono l'isola, sono stupiti di scoprire che Hammond ha creato dinosauri viventi. Tuttavia, hanno dubbi. I nipoti di Hammond, Lex e Tim (Ariana Richards e Joseph Mazzello) si uniscono al gruppo in un tour del parco. Sattler lascia il giro per prendersi cura di un triceratopo malato. Presto il potere nel parco viene interrotto dal geek del sistema informatico Dennis Nedry (Wayne Knight) che desidera rubare gli embrioni dal parco per venderli a un compratore segreto. Nel frattempo, molti dinosauri scappano dai loro paddock, incluso il micidiale Tyrannosaurus Rex, che, durante un temporale, sfugge al suo paddock e attacca i bambini e mangia Gennaro. Malcolm è ferito e Grant e i bambini vengono poi persi nel parco. Nel frattempo, Hammond, Sattler e il resto del team operativo apprendono che Nedry (che nel frattempo è stato ucciso) ha bloccato il sistema informatico per coprire le sue tracce. Tentano di riprendere il controllo del parco per sfuggire dall'isola. Dopo aver spento il sistema, quindi ripristinandolo, il gruppo si rende conto che anche i velociraptor sono a piede libero e ora sono a caccia dei visitatori.

Jurassic Park, il trailer

Di seguito, ecco il trailer del film: 

Al tempo, non c'erano le tecnologie che esistono oggiorno e che permettono di rendere ciò che è inesistente un qualcosa di reale e quasi tangibile. Ciò, però, non fermò Spielberg e la sua troupe: infatti, furono ingaggiati gli Stan Winston Studios per la realizzazione di soggetti animatronici che avrebbero permesso di portare sul grande schermo i dinosauri che avrebbero, poi, interagito con la tecnica della Computer Generated Imagery (CGI) che, proprio in quegli anni, muoveva i primi massi grazie alla Industrial Light & Magic. Inoltre, per rendere quanto più veritiero ciò che veniva rappresentato, fu assunto anche il paleontologo Jack Horner che aiutò gli auturo e la squadra addetta agli effetti speciali a completare l'incredibile lavoro. 

Jurassic Park, il cast

Nel cast del film - seguito da una saga cinematografica - troviamo la presenza dei seguenti attori: Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Richard Attenborough, Bob Peck, Martin Ferrero, Joseph Mazzello, Ariana Richards, Samuel L. Jackson, B.D. Wong, Wayne Knight, Jerry Molen, Miguel Sandoval, Cameron Thor, Adrian Escober, Christopher John Fields, Whitby Hertford, Tom Mishler, Dean Cundey, Jophery C. Brown. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/JurassicParkBestPics/