Jurassic Park compie 25 anni: tutte le versioni cinematografiche del parco preistorico più amato

Jurassic Park, il film rivoluzionario di Steven Spielberg, debuttava nella sale italiane il 17 settembre 1993. Ecco tutte le sue incarnazioni cinematografiche!

Nel 1993 Steven Spielberg diresse un film che parlava di dinosauri, in particolare di un parco divertimenti a tema giurassico: il Jurassic Park. Una Disneyland preistorica con grossi rettili ormai estinti che potevano essere ammirati dal pubblico. Jurassic Park è, per gli spettatori, il parco delle meraviglie del cinema, dove i sogni possono diventare realtà, ma allo stesso possono trasformarsi in incubi con denti e zanne affilate. Tutti questi ingredienti hanno fatto la fortuna della saga cinematografiche creata da Steven Spielberg, che usciva nelle sale il 17 settembre 1993. Lo stesso giorno del 2018 la saga compie 25 anni e molti altri film sono stati prodotti negli anni, fino all'ultimo in ordine di tempo Jurassic World - Il regno distrutto dello stesso anno. Ma andiamo a ripercorrere tutti i film della saga!

Jurassic Park: i film della prima trilogia

Dopo il primo capitolo di Jurassic Park, tratto dal romanzo di Michael Chricton, che aveva decisamente convinto il pubblico, è stato creato un vero e proprio franchise - non solo cinematografico, ma fatto di ogni tipo di prodotto -. Il secondo capitolo, Il mondo perduto - Jurassic Park uscì nel 1997. I protagonisti erano sempre i soliti noti: il professor Grant (Sam Neill), Ian (Jeff Goldblum); ma con l'aggiunta di Julianne Moore e con il cameo di Laura Dern (protagonista nel primo film). Nel 2001, invece, si decise di dare nuova linfa al franchise con il terzo capitolo della saga, Jurassic Park III, che non ebbe però un grande successo.

Jurassic World: i film nuovi

Si è dovuto aspettare ancora molto tempo per rivedere l'amato parco sul grande schermo, ma nel 2015 l'opportunità arrivò con Jurassic World. Questo film ebbe un successo strepitoso (più di 1 miliardo di dollari di incasso in tutto il mondo), anche grazie ai nuovi interpreti: Chris Pratt e Bryce Dallas Howard. Il seguito è uscito nel 2018 con il titolo Jurassic World - Il regno distrutto, ma non fu ben accolto dalla critica. Una saga che, però, è destinata a sfornare altri grandi film in futuro.