Justice League: la rivincita della DC sulla Marvel

Nonostante alcuni aspetti che potevano essere sviluppati meglio, il nuovo film con i supereori della DC riesce a convincere

Ora sì, DC, questa è la strada giusta per contrastare nel mondo della settima arte l'altro colosso a stelle strisce dei supereroi: la Marvel. Justice League non è un capolavoro che entrerà nella storia del cinema, ha diversi aspetti che potevano (e dovevano) essere sviluppati meglio, ma è la dimostrazione di come il regista Zack Snyder e la casa di produzione sembrano aver imparato dagli errori commessi in Batman v Superman: Dawn of Justice. Il Batman interpretato da Ben Affleck, pur continuando a non avvicinarsi a quello pensato da Christopher Nolan e impersonato da Christian Bale (un uomo pipistrello praticamente perfetto e probabilmente inarrivabile), ma risulta più credibile rispetto alla pellicola precedente, anche se la doppia vita di Bruce Wayne e del suo alter ego mascherato è completamente ignorata in questo film e, anzi, sembra che il miliardario di Gotham City non si faccia molti problemi a rivelare la propria identità (non così tanto) nascosta. Rispetto a Batman v Superman: Dawn of Justice piace e convince di più anche il personaggio di Superman, a cui bastano poche scene per dimostrare a tutti, semmai ce ne fosse bisogno, di essere il supereroe più forte. Rispetto alla precedente pellicola di Zack Snyder convince maggiormente anche la trama, pur non essendo nulla di innovativo, è sicuramente migliore rispetto a quella di  Batman v Superman: Dawn of Justice.

Steppenwolf: la DC poteva creare un villain più originale

Come detto, però, Justice League contiene anche tanti aspetti che potevano e dovevano essere sviluppati meglio, tra questi c'è anche il personaggio del principale antagonista: Steppenwolf. È il classico cattivo da storia con i supereroi made in USA: è un mostro che inizialmente sembra invincibile, arriva da un passato remoto, ha come unico obiettivo quello di uccidere e distruggere tutto senza particolari motivi e alla fine lascia un po' perplessi il modo in cui viene sconfitto. Ed essendo il pianeta Terra lo sfondo della storia, ed essendo i suoi nemici dei supereroi statunitensi, sceglie come basa da dove espandere il suo regno del terrore una cittadina dell'ex Unione Sovietica (una storia questa già vista anche con gli Avengers della Marvel). 

Justice League, i nuovi supereori sono presentati troppo velocemente

Un altro difetto del film è certamente il modo troppo frettoloso in cui vengono presentati i nuovi supereroi presenti: Flash, Aquaman e Cyborg. Per questioni di tempo ) Justice League sarebbe altrimenti durato ben più delle due ore attuali) i nuovi eroi della DC vengono gettati nella storia senza particolari preamboli o illustrazioni della loro storia e dei poteri che hanno. In particolare Aquaman e Cyborg, pur essendo presenti nel film fin dalle prime scene, possono non essere compresi pienamente, in particolare da coloro che si sono avvicinati alle storie dei supereroi attraverso il cinema. Cybog parte dei propri poteri li utilizza, ma non si comprende mai il suo reale potenziale e quali siano tutte le particolari capacità che il suo personaggio ha. Aquaman invece, non solo viene presentato molto velocemente, ma non lo si vede praticamente mai usare i suoi poteri. La DC Extended Univers avrebbe forse dovuto concentrarsi su film sui singoli supereroi, come fatto dalla Marvel prima di lanciare le pellicole sugli Avengers.

Justice League, la trama è avvicente: il film lo consigliamo

Nonostante queste criticità, Justice League è un buon film, pieno di effetti speciali e ricco di azione, non annoia e diverta: insomma, rispetto tutti i canoni delle pellicole dei supereroi. La DC Extended Universe ha quindi confermato di aver ripreso la strada giusta (intrapresa già con Wonder Woman) per colmare il gap con la Marvel, ma ha anche preso spunto (per non dire copiato) da una delle principali caratteristiche della casa di produzione rivale: le scene dopo i titoli di coda. In Justice League ce ne sono due, una dopo i primi e una dopo i secondi titoli di coda, così come avviene da molti anni nelle pellicole della Marvel. In conclusione Justice League è un film che consigliamo di vedere: se siete amanti delle storie con i supereroi, ma anche solo dei film d'azione, di certo non vi lamenterete per come avrete speso i vostri soldi e il vostro tempo scegliendo il film di Zack Snyder e Joss Whedon (quest'ultimo ha terminato il film dopo che il collega era stato costretto ad abbandonare il lavoro a causa della prematura morte della figlia).

Voto: 6,5

Frase
“Quali sono i tuoi superpoteri?”
“Sono ricco”

Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/JusticeLeagueIlFilm/