Keanu Reeves vuole un sequel di Constantine: "Ci sto provando"

Ospite al Late Show di Stephen Colbert, l'attore rivela che sta tentando in ogni modo di far concretizzare un "Constantine 2"

Constantine di Francis Lawrence, il cinecomics tratto dalla serie a fumetti Hellblazer di Vertigo, è uno dei film del cuore di Keanu Reeves. Anche se non è mai stato troppo apprezzato dalla critica, all'epoca dell'uscita incassò 230 milioni di dollari al botteghino internazionale e nel corso degli anni è diventato un classico cult movie. Tanto che Reeves, ospite di Stephen Colbert per presentare Matrix Resurrections (nelle sale italiane dall'1 gennaio 2022), ha rivelato che vorrebbe girarne un sequel.

Constantine 2 si farà? "Ci ho provato", rivela Reeves

"Sarei felice di interpretare ancora John Constantine, ci ho provato, ci sto provando Stephen", ha detto l'attore a Colbert. La domanda del conduttore era relativa proprio a quale personaggio gli piacerebbe far tornare sugli schermi dopo John Wick e Neo, ma che nessuno gli propone.

Il sequel di Constantine ha interessato diversi registi, ma pare destinato a non concretizzarsi, almeno per il momento. Da Francis Lawrence a Guillermo del Toro, molti hanno espresso la volontà di proseguire la storia dell'investigatore dotato di poteri paranormali che combatte il Male per sfuggire all'Inferno. Tuttavia, fino ad oggi, Reeves sembra essere l'unico realmente coinvolto nell'idea.

Qualche tempo fa era stato Peter Stormare, l'interprete di Lucifer Samael Morningstar nell'originale, ad annunciare via social un sequel in cantiere. Ma pure in quel caso Warner non ha mai fornito una conferma ufficiale. Più chiaro era stato Lawrence in un'intervista a /Film.

Penso che tutti volevamo farlo. Il primo ha avuto abbastanza successo. Volevamo fare un film più carico, vietato ai minori, che non sarebbe costato tanto quanto l'originale.

Keanu Reeves, Matrix e poi il sequel di Constantine?

Il regista ha spiegato che lui e Reeves hanno lavorato al sequel per un po', spostando il focus della narrazione dal soprannaturale al personale, concentrandosi sulla sfera dolente e solitaria dell'anti-eroe protagonista.

L'idea di una storia personale era davvero interessante, ed è stata la cosa più difficile in cui imbattersi… Ne abbiamo parlato di recente. Constantine è sempre rimasto nel cuore di tutti noi perché amiamo il film, e specialmente rendendoci conto che c'è un vero seguito di culto per questo film, sarebbe divertente da fare. Keanu, il produttore Akiva Goldsman ed io ne abbiamo effettivamente parlato.

Ecco l'intervista a Keanu Reeves al Late Show with Stephen Colbert.