Ken Takakura, uno degli attori più carismatici della cinematografia giapponese, è morto

Ken Takakura è stato e rimane uno dei volti più popolari nel cinema nipponico del dopoguerra ed ha recitato in bellissime pellicole occidentali

Il veterano attore giapponese Ken Takakura è morto all'eta' di 83 in un ospedale di Tokyo. 

Ken Takakura, noto come il Clint Eastwood giapponese, è morto lo scorso 10 novembre a causa di un linfoma, secondo quanto reso noto oggi dal suo agente.

L'attore Ken Takakura ha lavorato nel corso della sua carriera al fianco di grandi cineasti come Sydney Pollack, Ridley Scott o Zhang Yimou e vanta una filmografía de oltre 200 titoli.

In Occidente è ricordato soprattutto per il suo ruolo in "Yakuza" (1975), interpretata da Robert Mitchum, ed insieme a Michael Douglas ed Andy García in "Black Rain - Pioggia sporca" (1989).

Nel corso della sua carriera artistica Ken Takakura, il cui vero nome è Goichi Oda, interpretó spesso personaggi stoici e fu molto richiesto per pellicole di gangster o storiche. Il suo lavoro fu premiato in varie occasioni. Tra le altre, fu designato come miglior attore all'Asia Pacific Film Festival, e vinse il premio del Festival di Montreal per il suo ruolo di capostazione in "Railroad Man (1999)".

Ken Takakura nel 2013 è stato insignito dell'Ordine della Cultura dall'imperatore Akihito. Lo stesso in questa occasione dichiarò:

“Sento più le mie responsabilità nel ricevere questa onorificenza piuttosto che un senso di felicità”.

La morte di Ken Takakura, uno dei più grandi attori del cinema giapponese, assume i connotati di un vero e proprio tramonto di un epoca.