Kevin Bacon: «In Boston - Caccia all'uomo non c'è un supereroe solo i pregi e i difetti degli essere umani»

Kevin Bacon torna sul grande schermo con una pellicola imperdibile: Boston - Caccia all'uomo dove interpreta la parte di un investigatore speciale

Kevin Bacon, dopo la serie tv The Following, torna sul grande schermo e veste i panni di un agente speciale dell'FBI. Kevin Bacon nel film Boston – Caccia all'uomo, la pellicola di Peter Berg ispirata a fatti realmente accaduti e incentrati sull'attentato alla maratona di Boston del 2013, dona al pubblico una recitazione magistrale. A scegliere Bacon per il ruolo magistrale di Richard DesLauriers è stato Berg in persona sostenendo che Bacon avesse: «L'intelligenza e l'empatia necessaria per vestire i panni di un uomo che è stato la figura chiave di un'investigazione impossibile». Ma scopriamo qualcosa in più sull'attore di Footloose. 

Chi è Kevin Bacon

Molti conoscono la filmografia di Kevin Bacon, celebre per aver interpretato tantissimi film di successo come Apollo 13, X-Men – L'inizio, Mystic River e ancora JFK – Un caso ancora aperto e tantissimi altri. Ma pochi invece sapranno qualcosa che riguarda il suo passato: ad esempio che è nato a Filadelfia ed è l'ultimo di 6 figli. Kevin ha deciso di diventare attore giovanissimo, aveva solo 13 anni quando si appassionò e decise di lasciare la famiglia per quattro anni per volare a New York e inseguire il proprio sogno, comincia così a frequentare la Circle in nthe Square Theater School.

Dalle soap opera al cinema

Nei primissimi anni '80 Kevin Bacon ha cominciato a recitare in alcune soap opera, prendendo parte anche a Sentieri, nel ruolo di Tim Werner, due anni dopo vince anche un Obie Award per uno spettacolo presentato a Broadway dal titolo Slab boys in cui lavora al fianco di due artisti, all'epoca, sconosciuti: Sean Penn e Val Kilmer. La popolarità, però, Bacon la conquista con Footloose, grazie a quella serie tv Kevin Bacon diventa una vera e propria celebrità soprattutto tra le ragazze adolescenti. L'approdo al grande schermo arriva solo nel 1987 quando ricopre il ruolo da protagonista nella pellicola, diretta da Jeff Bleckner Una gita pericolosa e l'anno successivo, invece, recita nella commedia Un amore rinnovato con Elizabeth Mc Govern

Kevin e la vita privata

Strano da credersi ma Kevin Bacon è sposato dal 1988 sempre con la stessa donna di cui si innamorò follemente sul set del film Lemon Sky: l'attrice Kyra Sedgwick con cui ha avuto anche due figli: Travis e Sosie Ruth. 

Curiosità su Kevin Bacon

  1. Negli anni Novanta ha creato con il fratello Micheal i The Bacon Brothers, un duo rock. 
  2. Il 18 gennaio 2007 l’attore ha fondato l’onlus SixDegrees, sostenendo proprio l’idea delle reti piccolo mondo.