Kevin Costner: tra un ballo e un lupo 2 Oscar vinti. E 4 Razzie Awards...

L'ultimo film di Kevin Costner è da poco nelle sale, il Diritto di contare. Ma che fine ha fatto il genio che diresse Balla coi lupi?

Finalmente, lo vediamo di nuovo sul grande schermo: Kevin Costner è nelle sale italiane con il Diritto di contare. Si tratta di una pellicola forte, di denuncia sociale, attualissima oggi più che mai. Ma c'è un ma: continua, infatti, il periodo non proprio scintillante della carriera dell'attore, uno dei mostri sacri di Hollywood negli anni Novanta. Nel film il buon Costner appare, eppure le luci della ribalta sono tutte per le tre protagoniste femminili. Che cosa è successo, quindi, all'uomo che ballava coi lupi?

Kevin Costner: filmografia

È possibile (forse addirittura probabile) che Kevin Costner nell'ultimo film uscito al cinema non regali un'interpretazione magistrale. Del resto il suo ruolo ha un peso specifico piuttosto basso all'interno delle dinamiche del film. Come è possibile che sia finito a "fare da tappezzeria"?

Guardando alla carriera di questo attore, è indubbio che la sua età dell'oro coincida con gli anni Novanta. Dopo la notorietà ricevuta grazie a Fandango, la consacrazione definitiva arriva proprio nel 1990, quando esce Balla coi lupi. Un capolavoro, per il quale vince due premi Oscar, uno come miglior regista e uno come miglior film. Da allora e per buona parte del decennio è stato un susseguirsi di successi: Robin Hood - Principe dei ladri, Guardia del corpo (The Bodyguard), JFK - Un caso ancora aperto e Un mondo perfetto.

Tutti i film di Kevin Costner di questo periodo sono apprezzati dal grande pubblico, ma dagli anni 2000 la tendenza si inverte e l'attore partecipa a una serie di commedie di valore non proprio eccelso. Nella sua filmografia Kevin Costner può "vantare" anche di aver vinto 4 Razzie Awards: se si esclude quello che si è aggiudicato come peggior attore protagonista per Robin Hood - Principe dei ladri, gli altri due sono arrivati per Wyatt Earp e L'uomo del giorno dopo, che gli è valso il premio anche in veste di peggior regista.

Un ultima curiosità: dai film Kevin Costner è passato anche al mondo della musica: un settore che ha abbracciato dall'estate 2007, quando si è riscoperto musicista rock and roll.

La biografia di Kevin Costner

Kevin Costner arriva da una famiglia di origini umili: è uno dei tre figli dell'elettricista Bill Costner e dell'attrice Sharon Tedrick.

È più complicato, invece, tenere conto dei matrimoni e dei figli di Kevin Costner:

  • l'attore si è sposato per la prima volta nel 1978 con l'attrice Cindy Silva, conosciuta al College, da cui ha avuto tre figli: Annie (1984), Lily (1986) e Joe (1988). I due divorziarono nel 1994 a causa delle scappatelle di lui.
  • Dopo il divorzio è nata la relazione con Bridget Rooney: la coppia ha avuto un figlio, Liam, nato nel 1996.
  • Infine, nel 2004 ha sposato la modella Christine Baumgartner (di 19 anni più giovane), con cui si era fidanzato quattro anni prima. Dal matrimonio sono nati Cayden, Hayes e Grace Avery (2 giugno 2010).

Kevin Costner: 5 curiosità che non conoscevate

  • Tra i suoi film preferiti ci sono Il Fiume rosso (1948), Ben-Hur (1959) e Lawrence d'Arabia (1962).
  • Per il film Litigi d'amore è ingrassato 20 chili. Vuoi conoscere la sua dieta? Comprendeva abbondanti dosi di zucchero, banane e gelato. Ah già, anche moltissimi biscotti al cioccolato.
  • I film di Kevin Costner non hanno mai avuto alcun sequel: è stato lui stesso a opporsi con fermezza.
  • Quanto è alto Kevin Costner? Circa 185 cm.
  • Prima del successo sul grande schermo ha lavorato anche come autista di autobus per i tour tra le case delle stelle di Hollywood.