Kevin Smith: "Vorrei un horror a basso costo su Batman"

Il regista Kevin Smith, filmmaker di successo e nerd di prima categoria, espone la sua personale idea sul futuro di Batman al cinema: una versione horror a basso costo del cult a fumetti Arkham Asylum di Grant Morrison

Filmmaker noto per il suo stile dissacrante e fuori da gli schemi, Kevin Smith è un grande appassionato di fumetti e nel corso della sua carriera artistica ha avuto modo anche di affacciarsi al mondo dell'editoria raccontando le vicende di importanti supereroi come Daredevil o Batman. In un suo intervento durante il podcast Fatman on Batman il regista e autore hollywoodiano ha espresso alcuni suoi pensieri riguardo l'attuale stato del genere noto come cinecomics, sparando a zero su quella che è stata la via finora seguita dalla Warner Bros con i personaggi DC Comics e esponendo la sua personale idea sul futuro di Batman al cinema: un horror a basso budget.

Kevin Smith, Batman in versione horror?

Ma andiamo per ordine. Nel suo podcast Kevin Smith ha parlato di come la struttura moderna dei film tratti dai fumetti si stia limitando a seguire dei canovacci visti e rivisti, dando vita a storie senz'anima che pur di rispettare il concetto di serialità richiesto dagli universi condivisi mette in secondo piano il racconto di una buona storia. Eppure, come da lui stesso indicato, il passato ci ha offerto grandi prodotti come i film di Superman con Christopher Reeve, i Batman diretti da Tim Burton e quelli di Christopher Nolan.

Parlando di progetti che stando alle recenti notizie sono prossimi a raggiungere gli schermi, come il film dedicato al villain Joker che sarà diretto da Todd Phillips, o il nuovo Batman diretto da Matt Reeves che dovrebbe segnare l'ultima apparizione di Ben Affleck nei panni del Cavaliere Oscuro, Kevin Smith ha espresso interesse nei confronti di questi concept. Film incentrati sui singoli personaggi ed esclusi da un qualunque concetto di continuity è proprio quello di cui secondo lui l'industria ha bisogno, e parlando di Batman ha dichiarato: "Puoi fare una versione horror da 15 milioni di dollari di quel film, o anche da meno. Arkham Asylum, se mai dovessero fare l’Arkham Asylum di Grant Morrison, si svolgerebbe in una location del cavolo, un mucchio di stanze spettrali con una serie di cattivi."

Kevin Smith e Arkham Asylum di Grant Morrison

La storia citata da Kevin Smith, Arkham Asylum di Grant Morrison, è uno dei graphic novel più famosi incentrati sulla figura di Batman e racconta una storia ben delineata tutta ambientata all'interno del manicomio criminale di Arkham, protagonista anche di diversi episodi della serie televisiva Gotham. In questa occasione Batman è obbligato dal Joker ad entrare nel manicomio, caduto sotto il controllo delle decine di criminali che erano stati rinchiusi al suo interno, e a seguire le regole del Principe Pagliaccio del Crimine per salvare la città e la sua stessa vita. Il tutto narrato attraverso gli spettrali disegni realizzati da Dave McKean.

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/YesThatKevinSmith/p