La bellezza oltre al talento. Ma in amore Kim Basinger...
Dai ruggenti anni Ottanta, duranti i quali è stata un sex symbol generazionale, la carica e l'avvenenza di Kim Basinger impreziosiscono un film che dell'erotismo – anche piuttosto spinto – ha fatto la sua cifra stilistica (oltre che la chiave di volta del suo successo sul mercato): Cinquanta sfumature di nero. Non sia mai che Mr. Grey sia circondato da donne non così piacevoli, poco importa che siano over 50. Ah, per la cronaca: di anni Kim Basinger oggi ne ha 63 (con buona pace del galateo e di chi non vuole mai rivelare l'età di una signora: c'è Wikipedia).
Kim Basinger, filmografia top
Nata come modella, la filmografia di Kim Basinger è davvero sfolgorante. Prova a ripercorrerla in time-lapse...
• L'esordio si data al 1978 con il film tv Il fantasma del volo 401.
• Dopo una discreta gavetta in ruoli secondari, la svolta su data nel 1983, quando recita a fianco di Robert Redford e Glenn Close in Il migliore di Barry Levinson. Il ruolo nel film le vale una nomination ai Golden Globe come migliore attrice non protagonista.
• L'affermazione definitiva va imputata ai ruoli di Elizabeth McGraw nel film cult 9 settimane e ½ di Adrian Lyne. Inoltre, come dimenticare Kim Basinger in Batman, quello diretto da Tim Burton.
• Il prestigioso Premio Oscar (miglior attrice non protagonista) arriva con il personaggio di Lynn Bracken in L.A. Confidential, nel 1998.
Kim Basinger, tanti film, altrettanti mariti
Dopo la love story con il fotografo Dale Robinette, Kim Basinger ha sposato nel 1980 il truccatore Ron Snyder, conosciuto sul set di Paese selvaggio; la copia è durata solo 9 anni.
Sul set di Bella, bionda... e dice sempre sì, sì è formata la coppia Baldwin Basinger, che ha occupato le pagine dei giornali di cronaca rosa dal 1993 al 2002. Poi il divorzio e la successiva battaglia legale per l'affidamento della figlia di Kim Basingere e Alec, Ireland Eliesse Baldwin, nata il 23 ottobre 1995.
Dal 2014 l'attirce è fidanzata con l'acconciatore Mitch Stone.