Kim Rossi Stuart e Robert Guédiguian presidenti di giuria alla Mostra del Cinema di Venezia

I due presiederanno la sezione Orizzoni e quella per il Premio Venezia Opera Prima

Saranno il regista francese Robert Guédiguian e l'attore e regista italiano Kim Rossi Stuart i presidenti di due delle giurie della settantatreesima Mostra del Cinema di Venezia. Il primo per la sezione Orizzonti mentre il secondo per il Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" - Leone del Futuro.

Era invece già noto il presidente di giuria, che sarà il regista Presidente della Giuria del Concorso Venezia 73 - come già annunciato - è il regista Sam Mendes (Spectre è solo uno dei film che lo ha visto dietro la macchina da presa). "E’ un onore essere stato chiamato da Alberto a guidare la Giuria internazionale di Venezia", ha detto il regista. "Ho sempre avuto un forte legame con Venezia. Da studente ho lavorato per tre mesi alla Peggy Guggenheim Collection nel lontano 1984, e il mio più bel ricordo di un festival è il lancio di Era mio padre a Venezia nel 2002. Sono felicissimo di tornare al Lido quest’anno per dare il benvenuto a tanti talenti del cinema internazionale".

Nei suoi film il francese Robert Guédiguian ha praticamente esaltato la sua città, Marsiglia. Proprio nella città francese si svolge La ville est tranquille - La città è tranquilla, pellicola presentata a Venezia nel 2000. Kim Rossi Stuart è stato più volte protagonista alla Mostra di Venezia con alcune delle sue più note interpretazioni: tra queste Le chiavi di casa di Gianni Amelio e Vallanzasca - Gli angeli del male di Michele Placido. Attore ma anche regista: ha avuto il privilegio di essere premiato con il David di Donatello e con il Nastro d'Argento come miglior nuovo regista.

Madrina della prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia sarà Sonia Bergamasco, scelta per le apparizioni di apertura e chiusura, il 31 agosto e il 10 settembre.