L'attore affiancherà Mo Chara, Móglaí Bap e DJ Próvaí, i tre membri della controversa band hip-hop nordirlandese che supporta l'IRA
Scelta professionale tutta politica da parte di Michael Fassbender. Dopo aver interpretato l'attivista Bobby Sands in Hunger di Steve McQueen, l'attore irlandese sarà nel cast di Kneecap, il biopic che ricostruirà la nascita della controversa band hip-hop che supporta l'IRA e il movimento nazionalista repubblicano. Fassbender affiancherà Mo Chara, Móglaí Bap e DJ Próvaí, i tre componenti della crew di Belfast che interpreteranno se stessi.
Michael Fassbender, film sui Kneecap in arrivo
Kneecap sarà scritto e diretto da Rich Peppiatt, ex giornalista di Guardian e Daily Star che ha diretto tutti i video del gruppo e che ha debuttato nel 2014 al cinema con il documentario One Rogue Reporter, diventato poi uno spettacolo di stand-up comedy. Non a caso il film sui Kneecap è descritto dai produttori di Mother Tongues Films e Fine Point Films come "una sguaiata commedia anti-establishment".
Nati a Belfast nel 2017, i Kneecap vengono dalla scena underground della street art, hanno avuto spesso problemi con la legge e cantano esclusivamente in gaelico. Il loro primo singolo, C.E.A.R.T.A., è stato bandito dalla radio pubblica irlandese per "i riferimenti alla droga e le imprecazioni". Il trio ha difeso il pezzo, definendolo "una caricatura della vita a West Belfast" e "una visione satirica del quotidiano di tanti giovani".
Ancora più clamoroso è l'episodio avvenuto nel 2019 al concerto all'Empire Music Hall di Belfast: in occasione della visita del principe William e Kate Middleton in città, i Kneecap sono stati denunciati dal portavoce del DUP, il partito unionista irlandese, per aver cantanto "Get the Brits out now". Non solo: la band sostiene pubblicamente la Palestina sventolando bandiere ai concerti e impegnandosi a boicottare Israele.
Kneecap, band irlandese al centro di un film
Proprio in questi giorni i Kneecap hanno confermato il loro supporto per la Palestina e rafforzato i contatti con Gaza, bombardata dall'esercito israeliano. I tre hanno stretti legami con una palestra aperta da alcuni volontari nel campo profughi di Aida in Cisgiordania e ne promuovono le attività sul loro profilo Instagram.
Il film sarà una sorta di versione romanzata delle loro vite e non è ancora chiaro quale sarà il ruolo interpretato da Michael Fassbender. Le vendite internazionali sono curate da Charades e inizieranno all'AFM, i distributori nel Regno Unito e in Irlanda sono Curzon e Wildcard.
"Per chi già conosce i Kneecap come musicisti, prometto che questo film sarà fedele alla loro anima edonistica e anarchica. E per coloro i quali non hanno ancora sentito parlare di loro, beh, allacciate le cinture...", è la promessa fatta da Peppiatt a Variety.