Si chiamerà "The Chronology of Water" il lungometraggio d'esordio dell'attrice, come il libro autobiografico della scrittrice statunitense
Kristen Stewart ha scelto il soggetto per il suo primo lungometraggio da regista. L'attrice dirigerà The Chronology of Water, adattamento del romanzo autobiografico di Lidia Yuknavitch, la scrittrice lanciata da Il libro di Joan, inserito dal New York Times nella lista dei 100 migliori libri del 2017. La Stewart è attualmente impegnata nella ricerca dell'attrice protagonista chiamata ad interpretare un ruolo non semplice come quello della Yuknavitch.
Kristen Stewart, film da regista in arrivo
Classe 1963, Lidia Yuknavitch è cresciuta con un padre violento che ha abusato verbalmente e fisicamente di lei e della sorella, nell'indifferenza della madre alcolizzata. Dopo il dottorato in Letteratura inglese presso l'università dell'Oregon, la scrittrice ha insegnato scrittura creativa, letteratura e studi femminili alla Eastern Oregon University.
The Chronology of Water ripercorre la sua infanzia difficile ed è un viaggio attraverso lo sviluppo della sessualità di una giovane donna attratta da uomini e donne. "Ho letto il libro della signora Yuknavitch dall'inizio alla fine, una dozzina di volte – ha dichiarato Chuck Palahniuk –. Lo sto ancora leggendo. E, molto probabilmente, tornerò a leggerlo per trovare ispirazione e idee, e per pura ammirazione, per il resto della mia vita. È un libro straordinario".
"The Chronology of Water parla del corpo, del cervello e dell'anima di una donna che è riuscita a farsi strada attraverso la melma, il cemento e la merda della vita per resuscitare se stessa – ha aggiunto Rebecca Brown –. Questo è il tipo di libro che Janis Joplin avrebbe scritto se fosse riuscita a farcela".
The Chronology of Water, film su Lidia Yuknavitch
In un'intervista a Variety, Kristen Stewart fa sapere che il casting sta andando avanti.
Sono così entusiasta. Ci è voluto tutto il tempo necessario. Alcuni di questi aspetti richiedono un decennio per essere messi a punto. Io non corro troppo nella mia vita e inizio a parlare di cose concrete prima che siano davvero rilevanti, ma ora è più rilevante che mai. Adesso stiamo facendo il casting per il film. Stiamo trovando la nostra Lidia Yuknavitch.
Stewart aggiunge che The Chronology of Water "sarà un piccolo film", una produzione in cui lei non apparirà ma nella quale "avrei voluto essere quando ero più giovane".
Non è la prima volta che la Stewart si confronta con il lavoro dietro la macchina da presa. L'attrice ha già diretto due videoclip (per Take Me to the South di Sage + The Saints e Down Side of Me dei Chvrches), il cortometraggio Come Swim e un episodio della serie antologica Homemade.