Kristen Stewart sarà la nuova Lady Diana per Pablo Larraín

Il regista cileno dirige l'attrice in un biopic che si concentra su un periodo particolare nella vita della principessa

Una grande sfida per Kristen Stewart. Il regista cileno Pablo Larraín ha deciso di raccontare in un film un fine settimana cruciale nella vita della principessa del popolo, Lady Diana. E a vestire i panni regali sarà l'attrice statunitense. Il biopic si intitola Spencer, è basato su una sceneggiatura di Steven Knight e copre un brevissimo arco di tempo: tre giorni, un weekend durante i primi anni '90, quando la donna dallo sguardo triste, che più di ogni altra è rimasta nel cuore dei sudditi inglesi, capisce che il matrimonio con Carlo è in crisi. Soltanto qualche anno dopo, arriverà l'incidente a Parigi, nell'agosto del 1997.

Kristen Stewart oggi: è lei la nuova Lady Diana

Le riprese di Spencer, rivela il sito Deadline, cominceranno all'inizio del 2021: l'ambientazione del film sarà Sandringham House, il castello dove la Royal Family trascorre le feste di Natale. CAA Media Finance e FilmNation Entertainment inizieranno le vendite del film nel corso del Marché du Film "virtuale" di Cannes.

Per Larraín, reduce da Ema, non è la prima volta alle prese con un biopic: il regista ha già diretto Neruda, con Luis Gnecco nelle vesti del poeta cileno, e Jackie, il film con Natalie Portman nei panni di Jackie Kennedy.

Classe 1976, Larraín racconta a Deadline che Lady Diana ha un che di sacro e rappresenta per lui una specie di vera e propria "ossessione".

Siamo tutti cresciuti, almeno quelli della mia generazione, leggendo e capendo cos'è una favola. Di solito, il principe arriva e trova la principessa, la invita a diventare sua moglie e alla fine lei diventa regina. Questa è la favola. Quando qualcuno decide di non essere quella regina, e dice 'Preferisco piuttosto essere me stessa', è una grande decisione: una favola al contrario. Sono sempre stato molto sorpreso da questo comportamento e ho pensato che doveva essere molto difficile da tenere. È questo il cuore del film.

Pablo Larrain: regista cileno anticipa il film su Lady D

La scelta di Larraín è ricaduta su Kristen Stewart perché è un'attrice ribelle, magnetica e imprevedibile, ormai lontana dalla Bella di Twilight.

Kristen può essere molte cose: può essere misteriosa e fragile, ma anche molto forte, che è ciò di cui abbiamo bisogno. La combinazione di questi elementi mi ha fatto pensare a lei. Il modo in cui ha risposto alla sceneggiatura e come si sta avvicinando al personaggio, è davvero fantastico da vedere. Penso che farà qualcosa di sorprendente e intrigante allo stesso tempo. Lei è una forza della natura.

Larraín spiega che Spencer sarà un film su "ritrovare se stessi": i giorni cruciali sono quelli della vigilia, di Natale e Santo Stefano, quando Lady D comprende "ciò che vuole e ciò che farà".

Foto interna: https://twitter.com/RaiRadio2