'Kung Fu Panda', qualche curiosità sul film di animazione del 2008

Il cast vocale, la trama e qualche piccola curiosità su 'Kung Fu Panda', film di animazione diretto da Mark Osborne e John Stevenson.

Si intitola Kung Fu Panda ed è un film di animazione, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 29 agosto 2008, diretto da Mark OsborneJohn Stevensone che verrà trasmesso sabato 29 febbraio 2020 in prima serata alle ore 21.20 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Kung Fu Panda: il cast vocale

Nel cast vocale del film Kung Fu Panda, troviamo la presenza dei seguenti doppiatori: Fabio Volo, Jack Black, Dustin Hoffman, Ian McShane, Jackie Chan, Seth Rogen, Lucy Liu. 

Kung Fu Panda: la trama

Sorprendentemente, tra tutti i campioni di arti marziali e maestri di kung fu, Po - un panda grassoccio e il più insospettabile abitante nella serena Valle della Pace - viene scelto come difensore del villaggio.

Ora, come il leggendario e potente Dragon Warrior della comunità, Po e la sua feroce squadra di assi di kung-fu - Shifu, Tigre, Scimmia, Vipera, Gru, Mantide e Gru - devono proteggere l'antica città natale dal vendicativo leopardo delle nevi, Tai Lung. Tuttavia, i Furious Five e il più improbabile di tutti gli eroi, Po, possono adempiere sia alla profezia che al loro destino?

Kung Fu Panda: curiosità sul film di animazione

Ogni animale presente nel film interpreta uno stile del Kung Fu: Huquan (tigre), Shequan (serpente), Hequan (gru), Tanglangquan (mantide religiosa) e Houquan (scimmia).

Nella fortunata pellicola di animazione, sono attuati diversi riferimenti a vari film che facevano ruotare le proprie trame intorno alle arti marziali. Tra questi La tigre e il drago, Hero, La Foresta dei Pugnali Volanti e Kung Fusion

Forse non tutti sanno che, grazie alla traslitterazione della parola cinese scifo si è ottenuto il nome affibbiato al maestro. Stesso discorso vale per il personaggio del saggio Ooogwa che, per elaborarlo, è stata traslitterato il vocabolo Wu-gui, dandogli il significato di “tartaruga”. 

Hans Zimmer si è diretto fino in Cina al fine di realizzare la colonna sonora del film, in modo da studiare - da vicino - la cultura musicale del paese orientale. 

Amazon Prime ha realizzato una serie TV sugli adorabili personaggi di DreamWorks.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/Cinefila_91/status/1080523413058396161?s=20