Kung Fu Panda: un successo enorme tra arti marziali e serie tv

Kung Fu Panda è uno dei maggiori successi di pubblico e di critica della Dreamworks, e uno di quelli maggiormente entrati nell'immaginario

Kung Fu Panda è un film d'animazione targato Dreamworks diretto dalla coppia Mark Osborne, John Stevenson. Ancora oggi è uno dei maggiori successi commerciali della casa di produzione, tanto da aver dato vita a ben due seguiti, il primo realizzato nel 2011 e il secondo nel 2016, capaci entrambi di ripetere le performance del capostipite. Il motivo del successo del film, aldilà della perizia grafica che ricrea un'affascinante atmosfera orientale, è probabilmente quella di saper coniugare comicità e avventura. Kung Fu Panda verrà trasmesso sabato 24 febbraio 2018 da Italia Uno alle ore 21,10.

Kung Fu Panda, la trama

Po (la cui voce è nelal versione originale Jack Black e in quella italiana Fabio Volo) è un panda impacciato e goffo che lavora con il padre adottivo in un ristorante, anche se il suo sogno è diventare esperto di Kung Fu. Eletto per errore Guerriero Dragone (la carica che spetta al più grande maestro di Kung Fu), inizierà il suo addestramento con i suoi idoli di sempre, i cinque cicloni. Ma il pericolo è dietro l'angolo.

Kung Fu Panda, il kung fu e i riferimenti all'arte marziale

Kung Fu Panda è un film che si ispira al mondo delle arti marziali, e in particolare al kung fu, continuamente richiamato non solo nella trama e nelle vicende, ma anche in dettagli. Per esempio, i cinque cicloni sono cinque animali che rappresentano altrettanti stili imitativi del Kung Fu, dove gli atleti imitano principalmente proprio le movenze degli animali.  Questi stili sono: Huquan (tigre), Shequan (serpente), Hequan (gru), Tanglangquan (mantide religiosa) e Houquan (scimmia). Inoltre, il nome del roditore maestro Shifu è la traslitterazione della parola cinese "Shi-fu" che significa proprio "maestro".

Kung Fu Panda, lo spin-off e la serie tv

il successo di Kung Fu Panda non ha convinto la Dreamworks solamente a realizzare i due sequel. Oltre all'immenso successo avuto anche nel merchandising, in magliette e pupazzetti, dal film sono nati uno spin-off e una serie tv animata. Lo spin-off si chiama I segreti dei cinque cloni, uscito direttamente in dvd nel 2008, e racconta di Po ormai diventato eroe; il maesto Shifu gli affida un’impresa molto difficile e impegnativa: insegnare i segreti dell’arte del Kung Fu ad un gruppo di coniglietti della Valle.

La serie tv è stata invece trasmessa nel 2011; i ventisei episodi raccontano ognuno un'avventura vissuta dal protagonista ed è conosciuta in Italia col titolo Kung fu Panda - Avventure mitiche.

Fonte foto https://www.facebook.com/Kung-Fu-Panda-Fanatics-1463194700439356/