Kurt Russell deve il suo successo a John Carpenter che lo ha voluto come protagonista di 1997: Fuga da New York
Si sa che Quentin Tarantino per i suoi film lavora spesso con un gruppo di fedelissimi. Basti pensare a Samuel L. Jackson, presente in quasi tutte le pellicole del regista. Ma tra questi fedelissimi va ormai aggiunto anche Kurt Russell: dopo essere stato tra i protagonisti di Grindhouse - A prova di morte, l'attore originario di Springfield ha recitato anche in The Hateful Eight e C'era una volta a... Hollywood. Un chiaro segnare che che Quentin Tarantino lo apprezza molto. Ma la carriera di Kurt Russell nel mondo del cinema è iniziata ben prima del 2007, anno di uscita di Grindhouse - A prova di morte e nel suo curriculum artistico può vantare la partecipazioni a molte film di grande successo.
Kurt Russell: i film degli esordi
La carriera di Kurt Russell da attore è iniziata è iniziata alla fine degli anni '50 quando ha esordito in alcuni serial televisivi, come Gunsmoke e Il fuggitivo. Nel mondo del cinema ha invece esordito nel 1964 in Il californiano di Boris Sagal. Nel corso degli anni '70 ha poi lavorato in diverse pellicole che non hanno però avuto un grande successo, come Il computer con le scarpe da tennis, L'uomo dinamite, Charley e l'angelo e L'uomo più forte del mondo, recitando per lo più in ruoli secondari.
Il successo è arrivato a partire dal 1981 grazie a John Carpenter (suo amico) che lo ha voluto come protagonista per il celebre 1997: Fuga da New York. Kurt Russell ha poi lavorato in La Cosa, Grosso guaio a Chinatown, Slikwood, Tequila Connectione e Tango & Cash.
Kurt Russell: la filmografia completa
Negli anni '90 Kurt Russell era quindi già una stella del cinema e ha continuato a lavorare in film celebri come Tombstone, Stargate, Fuga da Los Angeles (sempre di John Carpenter) e Soldier. Nei primi anni 2000 lo abbiamo invece portuto vedere in Vanilla Sky, Miracle e Poseidon.
Come detto in precedenza il 2007 è stato poi l'anno in cui è nato il connubio artistico Kurt Russell - Tarantino con Grindhouse - A prova di morte. L'attore americano lo abbiamo poi potuto vedere anche in Fast & Furious 7 e 8.