L'attrice spagnola recita in italiano e si presenta diversa dal solito nel ritorno del regista di "Respiro"
Arriva direttamente dall'EFM, l'European Film Market di Berlino, la prima immagine di uno dei film italiani più attesi dell'anno: L'immensità di Emanuele Crialese. Il regista di Respiro e Nuovomondo torna a dieci anni da Terraferma con un dramma familiare ambientato nella Roma degli anni '70 e interpretato da una delle dive più amate del panorama internazionale: Penélope Cruz. L'attrice spagnola, vincitrice della Coppa Volpi a Venezia 78 e fresca di candidatura all'Oscar per Madres paralelas di Pedro Almodóvar, recita in italiano accanto a Vincenzo Amato.
Penelope Cruz, film con Crialese in arrivo: la trama
La trama de L'immensità, con buone probabilità nella selezione ufficiale del prossimo Festival di Cannes, ruota attorno alle vicissitudini dei Borghetti, una famiglia che si è appena trasferita in un tipico quartiere di nuovi palazzoni a quattro-cinque piani nella Roma dell'epoca. Dal loro appartamento all'ultimo piano si ammira tutta la capitale.
Nonostante l'ottima sistemazione e un matrimonio che dura da tempo, Clara e Felice non sono più innamorati, ma non riescono a lasciarsi. La coppia ha tre figli e Clara ha non pochi problemi con la maggiore, Adriana, una ragazzina che si presenta come un maschio ai coetanei del quartiere. Sarà proprio questo suo atteggiamento a spingere il legame della famiglia Borghetti verso il punto di rottura.
L'immensità, film di Crialese presenta il "first look"
Prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside con Dimitri Rassam della francese Chapter 2, L'immensità è scritto da Crialese con Francesca Manieri e Vittorio Moroni. Il regista ha descritto questo progetto come la storia di "un amore simbiotico" tra una madre e i suoi figli e il ritratto di una famiglia italiana in "un mondo sospeso tra quartieri in costruzione e varietà ancora in bianco e nero, nuove conquiste sociali e vecchi modelli".
Il film è ancora in fase di post-produzione: le riprese sono avvenute in estate tra Roma, l'Isola del Giglio e Ansedonia in Maremma, nel comune di Orbetello. Al momento non ci sono ulteriori informazioni su attori e attrici che completano il cast. France 3 Cinéma e Pathé sono i co-produttori francesi e Pathé, oltre a occuparsi delle vendite internazionali, distribuirà il film in Francia e Svizzera. In Italia si occuperà della distribuzione nelle sale Warner Bros Pictures. Ecco le immagini arrivate via social di Crialese e Cruz sul set e dell'attrice nel "first look" d'epoca. Per la diva è il quarto film italiano dopo Per amore, solo per amore, La ribelle e Non ti muovere.