Waititi riceve la "benedizione" di Jodo per trasformare la leggendaria space opera in un film: ecco la video-presentazione
A distanza di 40 anni dalla sua prima pubblicazione, L'Incal di Alejandro Jodorowsky e Moebius (pseudonimo del disegnatore francese Jean Giraud) diventa un film. La rischiosissima operazione di adattare per gli schermi uno dei massimi vertici della storia del fumetto è stata approvata da Jodo in persona e affidata a Taika Waititi, il regista neozelandese diventato uno dei nomi di punta di Hollywood grazie ai suoi cinecomics Marvel della saga di Thor e soprattutto all'osannato Jojo Rabbit.
L'Incal: film affidato a Taika Waititi
Waititi si avvarrà dell'aiuto di Jemaine Clement e Peter Warren, con i quali ha già collaborato per Vita da vampiro - What We Do in the Shadows e la serie Flight of the Conchords. L'Incal segna pure la prima avventura cinematografica di Humanoids Publishing, la casa editrice costola statunitense della francese Les Humanoïdes Associés fondata nel 1999 da H.R. Giger.
Humanoids ha in catalogo le edizioni in lingua francese e inglese dell'Incal e di La casta dei Meta-Baroni di Jodorowski e Moebius. L'Incal è l'opera più celebre dello Jodorowsky a fumetti, realizzata in sei capitoli tra il 1981 e il 1989 sulla storica rivista di fantasy e fantascienza Métal Hurlant. Negli anni, l'opera ha generato diversi spin-off, tutti sceneggiati da Jodo e affidati alle matite di Zoran Janjetov, José Ladrönn, Juan Giménez e Fred Beltran.
L'Incal è ambientato in un futuro distopico, dove il nostro pianeta è ormai irriconoscibile e l'anti-eroe John Difool, un investigatore privato intergalattico, si ritrova tra le mani un oggetto misterioso: l'Incal, appunto, una strana piramide dotata di un'intelligenza propria e in grado di fornire poteri straordinari.
Taika Waititi: film con Jodorowsky in arrivo
Taika Waititi è un divoratore di fumetti (ha in cantiere una versione live-action del manga Akira e un adattamento di Flash Gordon) e fan sfegatato della space opera psichedelica di Jodo e Moebius. Ha subito accettato la proposta che gli è arrivata da Humanoids. "I film e i romanzi a fumetti di Alejandro Jodorowsky – spiega il regista – hanno influenzato me e molti altri artisti per così tanto tempo. Sono rimasto sbalordito nel ricevere l'opportunità di portare in vita i suoi personaggi iconici".
"Ho piena fiducia nella creatività di Taika e sono certo che darà vita a una versione sorprendente e allo stesso tempo intima e cosmica dell'Incal", dichiara un entusiasta Jodo. Frank Pavich, il regista del documentario Jodorowsky's Dune, ha già girato un dietro le quinte del progetto per l'annuncio del film. Il video è disponibile su YouTube.
Fonte foto interna: https://youtu.be/1DkxB75CNvA