L'inganno, le sfumature della femminilità tra atmosfere horror e corsetti

Sette protagoniste, tra cui Nicole Kidman e Kristen Dunst, sveleranno le molteplici sfaccettature dell'essere femminile, attuando un 'girl power' ottocentesco nel thriller gotico di Sofia Coppola.

The Beguiled, L'inganno è stato presentato in occasione del Festival di Cannes 2017 dalla regista Sofia Coppola. Un cast importante e stellare, che vede la presenta del premio Oscar, Nicole Kidman, Colin Farrel e Kirsten Dunst. 

The Beguiled, trama del film

La storia è calata nello scenario della Guerra di Secessione. Ci troviamo a sud degli USA, anno 1863: Amy cammina per i boschi alla ricerca di funghi, quando, ad un tratto, trova John McBurney, caporale nordista, appoggiato ad un albero, ormai agonizzante, poiché è stato ferito a una gamba. Amy non esita a supportarare il soldato ferito, fino a condurlo da Miss Martha (Nicole Kidman), donna molto devota e di elevata cultura che dirige un istituto femminile. Alle ragazze, la donna insegna a essere autonome e capaci di badare a se stesse in tempi bellicosi. Nell'istituto, ci sono diverse ragazze: Edwina (Kirsten Dunst) che ha un animo romantico e un carattere timido, Alicia, dalla natura curiosa e dall'allure sensuale, Jane, giovane sospettosa ed Emily, osservatrice e silenziosa. Nel momento in cui l'uomo arriva all'istituto femminile, le fanciulle si mostrano gentili e molto accoglienti, ma lo scenario cambia nel corso del tempo. Il generale è attratto da queste donne e crede di poter mettere in atto la sua autorità in un contesto di ragazze apparentemente accondiscendenti. L'uomo dovrà ricredersi e si scontrerà con una realtà molto più dura di quella che, inizialmente, aveva immaginato di poter vivere. 

L'inganno, data di uscita nelle sale italiane

L'inganno uscirà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal prossimo 14 settembre: forse non tutti sapranno che il nuovo film di Sofia Coppola rappresenta il remake del film La notte brava del soldato Jonathan di Don Siegel, anche se, da quest'ultimo si differenzia, in quanto non pone l'accento sull'erotismo e sul gusto horror della pellicola degli anni '70, ma si focalizza, principalmente, sulle protagoniste che si stringono in un solo abbraccio compatto e collaborativo. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/pg/BeguiledMovie