L'ultima notte di Amore, cosa sappiamo del film con Favino selezionato a Berlino

Debutta alla Berlinale 2023 nella sezione Special Gala l'esordio alla regia dell'attore con un inedito Pierfrancesco Favino

La sezione Berlinale Special Gala della 73° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, dal 16 al 26 febbraio, includerà un film italiano in anteprima internazionale: L'ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano. Un thriller noir notturno e metropolitano ambientato per le strade di Milano, lungo le quali si muove il protagonista Franco Amore interpretato da un inedito Pierfrancesco Favino.

L'ultima notte di Amore, film con Favino a Berlino 2023

Il Franco Amore del titolo è un tenente di polizia che si prepara a quella che sarà la sua ultima di notte in servizio. Per tutta la sua vita e nei 35 anni di onorata carriera, ha sempre cercato di essere una persona onesta e un poliziotto bravo e altruista.

Peccato che nel corso di quella che sta per diventare la sua ultima nottata in pattuglia, l'addio alla divisa si rivela più difficile di quanto avrebbe mai potuto immaginare. Una catena di drammatici eventi, innescata dalle indagini sull'omicidio del caro amico e collega Dino ucciso nel corso di una rapina, metterà infatti in pericolo tutto ciò che conta per l'agente: l'amore per la moglie Viviana, il lavoro da servitore dello Stato, la stessa amicizia con Dino.

L'ultima notte di Amore, cast del film di Andrea Di Stefano

Prodotto da Indiana Production, MeMo Films e Adler Entertainment in collaborazione con Sky, L'ultima notte di Amore schiera nel cast accanto a Favino i volti noti di Linda Caridi, Antonio Gerardi e Francesco Di Leva.

La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Di Stefano. La direzione della fotografia è di Guido Michelotti, il DOP di Nevia di Nunzia De Stefano, L'immortale di Marco D'Amore, Sono tornato di Luca Miniero e Un posto sicuro di Francesco Ghiaccio. Venduto nel mondo da Vision Distribution, che lo distribuisce nelle sale italiane da giovedì 23 febbraio subito dopo il passaggio alla Berlinale, il film è già stato acquisito negli Stati Uniti da Universal Pictures e Focus Features. 

Per Favino sarà il primo di tre film in uscita nel corso del 2023: gli altri due sono Comandante di Edoardo De Angelis (il biopic nel quale sarà l'ufficiale della marina Salvatore Todaro) e Adagio di Stefano Sollima, "storia crepuscolare di vendetta e redenzione" con Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Adriano Giannini che chiude la trilogia criminale romana cominciata dal regista con A.C.A.B. All Cops Are Bastards e proseguita con Suburra.