L'esordiente Gianni De Blasi debutta dirigendo Diego Abatantuono nell'adattamento di un romanzo di successo
Un nonno depresso e il suo giovane nipote in viaggio on the road alla ricerca di se stessi. È la traccia da cui parte L'ultima settimana di settembre, l'opera prima di Gianni De Blasi che ha appena iniziato in Puglia le riprese. Prodotto da Nicola Picone (il fratello di Valentino) per la sua Tramp Limited, il film ha come protagonisti Diego Abatantuono e il 16enne romano Biagio Venditti.
L'ultima settimana di settembre: libro di Licalzi diventa film
Adattamento del romanzo omonimo scritto dall'autore e psicologo genovese Lorenzo Licalzi, pubblicato da Rizzoli nel 2015, L'ultima settimana di settembre racconta la storia di Pietro e Mattia. Il primo è uno scrittore vedovo e stanco della vita, che sente la sua vita ormai al capolinea e sta meditando il suicidio. Il secondo è il nipote adolescente con cui non ha mai avuto molti rapporti.
Come un fulmine a ciel sereno, Mattia irrompe nella routine di Pietro in seguito ad un evento drammatico: la tragica scomparsa della figlia e del genero. Sarà quindi lui a doversi prendere cura del ragazzo rimasto orfano, con tutto quello che ne consegue. I due si mettono in auto e a bordo di una vecchia Pallas decapottabile, partono da Genova in direzione di Roma: gli incontri e gli imprevisti lungo la strada permetteranno a Mattia di crescere e superare il lutto e a Pietro di cambiare idea sui suoi propositi di farla finita.
L'ultima settimana di settembre, film avvia ciak in Puglia
La sceneggiatura di L'ultima settimana di settembre è stata scritta da Gianni De Blasi con Pippo Mezzapesa e Antonella Gaeta. Il regista pugliese, diplomato in regia pubblicitaria al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, vanta collaborazioni con Edoardo Winspeare e Gianluca Arcopinto e fino ad ora ha diretto principalmente spot, video per eventi e videoclip musicali. Nel 2016 ha girato il documentario Altamente (sulla festa popolare di Sant'Antonio Abate raccontata dal punto di vista speciale di Emir Kusturica e Hidetoshi Nagasawa) e nel 2020 il cortometraggio L'elemosina, interpretato da Iaia Forte.
Diego Abatantuono è all'ennesima opera prima della sua lunga carriera, mentre Biagio Venditti è un giovane talento tutto da scoprire. Classe 2007, finora è apparso soltanto in televisione con piccoli ruoli nella quarta stagione di Un passo dal cielo e nell'undicesima di Don Matteo, prima di diventare un volto noto al pubblico di adolescenti grazie al personaggio di Daniele nelle due stagioni della serie Di4ri distribuita su Netflix.