L'ultimo eroe: un documentario su Pepe Mujica, il presidente più povero del mondo

Il regista Emir Kusturica presenterà a Venezia L'ultimo eroe, il documentario sul politico uruguajano Pepe Mujica

Il regista Emir Kusturica (Underground) ha dedicato la sua ultima opera politico uruguajano Pepe Mujica, che ne è il protagonista. Ne è venuto fuori un documentario dal nome L'ultimo eroe e sarà presentato alla prossima mostra di Venezia.

La pellicola si concentra sul suo ultimo giorno da presidente dell'Uruguay. Il politico è diventato popolare in tutto il mondo per il suo stile informale e franco, ma soprattutto per la sua vita estremamente sobria lontana e da ogni ostentazione o ricchezza.

"La mia visione del mondo è legata ai personaggi che ammiro, come Che Guevara o Fidel Castro ma su di loro non ho mai potuto realizzare nulla. Quando ho sentito parlare di un uomo che era presidente ma continuava a guidare il suo trattore, mi sono detto 'Lui è il mio uomo'", ha detto Kusturica spiegando le motivazioni che lo hanno spinto a girare questo documentario.

Mujica come l'ha presa?

"Non so bene cosa ha fatto Kusturica perché è mezzo pazzo e mezzo genio. Ma lo rispetto molto" ha commentato Mujica.

L'ex presidente ha le idee ben chiare su quale messaggio vuole trasmettere al mondo grazie a questo progetto: "Umiltà e compromesso".

Pepe Mujica: le frasi più belle del presidente più umile del mondo

"Non sprecate la vita nel consumismo, trovate il tempo di vivere per essere felici",

“Non è un mistero – meno povertà significa più commercio. L’investimento più importante è in risorse umane

Non sono il Presidente più povero. Il più povero è colui che ha bisogno di tanto per vivere. Il mio stile di vita è una conseguenza delle mie ferite. Sono figlio della mia storia.  Ci sono stati anni in cui sarei stato felice solo con un materasso”.

Il suo segreto per la felicità

“Per vivere coerentemente con il proprio pensiero. Sii te stesso e non provare a imporre il tuo punto di vista sul resto. Non mi aspetto che gli altri vivano come me. Rispetto la libertà delle persone, ma difendo la mia libertà. E questo significa avere il coraggio di dire quello che pensi, anche se a volte altri non condividono la tua opinione”

Fonte: askanews

Fonte foto: instagram.com/milugarfavorito22/