La Befana vien di notte 2, al via i ciak: una nuova protagonista al posto della Cortellesi

Il film sarà un prequel e non un sequel: fuori Paola Cortellesi, dentro al suo posto una giovanissima influencer

Paola Cortellesi non tornerà a cavalcare la scopa per La Befana vien di notte 2, il seguito della commedia fantastica diretta nel 2018 da Michele Soavi. La produzione del fantasy made in Italy scritto da Nicola Guaglianone e campione di incassi al botteghino, in cui l'attrice romana interpretava una strega buona e femminista, è tornata sul set per il secondo capitolo, che non sarà un sequel bensì un prequel con una protagonista diversa.

La Befana vien di notte 2: film sarà un prequel

Prodotto ancora da Lucky Red con Rai Cinema e in collaborazione con Sky, il film sarà distribuito da 01 Distribution e si intitolerà La Befana vien di notte 2 – Le origini.

Stavolta conosceremo il passato della maestra di scuola elementare protagonista di queste magiche avventure. La trama è infatti ambientata nel XVIII secolo, dove la giovanissima Paola (a interpretarla sarà Zoe Massenti, amatissima influencer con un milione di followers su Instagram) è una ragazza truffaldina e sempre a caccia di guai. 

Un giorno la giovane si trova inavvertitamente a intralciare i piani del terribile Barone De Michelis (Fabio De Luigi), un omuncolo gobbo sempre scortato dal fidato e bistrattato Marmotta (Herbert Ballerina), con una sconfinata sete di potere e uno smisurato odio verso le streghe.

Sarà l'intervento della dolce e potentissima Dolores (Monica Bellucci), una strega buona che dedica la sua vita ai bambini, a salvare Paola da un rogo già acceso.

La Befana vien di notte 2: Paola Cortellesi lancia Zoe Massenti

Nel resto del cast, insieme alla Bellucci e a un De Luigi in questo ruolo del tutto inedito di cattivo, spiccano anche Alessandro Haber e Corrado Guzzanti.

Come per La Befana vien di notte, la sceneggiatura di questa vera e propria origin-story è stata scritta da Nicola Guaglianone con il fumettista Menotti. Un altro cambio riguarda la regia: dietro la macchina da presa non c'è Michele Soavi ma Paola Randi, già alle prese col fantastico con il film Tito e gli alieni e con la serie Zero, in arrivo su Netflix dal 21 aprile.

L'uscita nelle sale (pandemia permettendo) è ovviamente fissata per le feste natalizie del 2021.

Fonte foto copertina: Lucky Red/ Maila Iacovelli - Fabio Zayed
Fonte foto interna: https://www.instagram.com/p/CLRoTPppG3L/