'La befana vien di notte' al cinema, la storia ispirata all'immaginario americano

'La befana vien di notte' è un film del 2018, diretto da Michele Soavi, con Paola Cortellesi e Stefano Fresi.

Arriva al cinema, il 27 dicembre, La befana vien di notte, film del 2018, diretto da Michele Soavi, con Paola Cortellesi e Stefano Fresi. L'attrice veste i panni di una Befana speciale che, di giorno svolge la professione di maestra in una scuola elementare e di notte si mette in sella della sua scopa, assumendo un aspetto diametralmente opposto. Dovrà fare i conti con un uomo che la rapisce per pareggiare un conto in sospeso.

La Befana vien di notte con Paola Cortellesi, la trama

La storia si focalizza su Paola, una maestra di scuola elementare che, di giorno veste i panni dell'insegnante, mentre di notte si trasforma nella vecchietta che vola sui tetti con la sua scopa magica. 

Pochi giorni prima l'Epifania, la donna viene rapita da Mr. Johnny, un uomo che ha un conto in sospeso con Paola, visto che, vent'anni prima, gli ha fatto un torto. Di cosa si tratterà mai?

Sei alunni della bella maestra assistono al rapimento della donna e, in sella alle loro biciclette, cercheranno di salvarla. Ci riusciranno questi piccoli eroi?

La Befana vien di notte, il trailer

Di seguito, ecco il trailer del film:

La befana vien di notte, qualche curiosità sul film

Durante le Giornate di Cinema di Sorrento 2018, sono state svelate delle curiosità riguardo al film. Lo sceneggiatore Nicola Guaglianone ha rivelato, infatti, che la pellicola si pone a cavallo tra un teen e un family movie, una sorta di film fantasy per ragazzi che punta a rivoluzionare il cinema nostrano. 

Per scrivere La Befana vien di notte, lo scrittore si è ispirato all’immaginario americano che affonda le radici pienamente nei gloriosi anni ’80. I punti di riferimento dello sceneggiature, infatti, sono stati Karate Kid e Ladyhawke. 

La Befana - come accennavamo - è diversa da quella tradizionale, poiché Paola Cortellesi non interpreta solamente una vecchia dall’aspetto arcigno, ma anche una maestra di bell’aspetto dalla doppia identità, per l’appunto. Tale figura scaturisce proprio dalla fantasia di Guaglianone. 

I bambini che vediamo recitare nel film non sono attori professionisti, ma interpreti alle prime armi: una scelta ben precisa, visto che l’intento era quello di trasmettere il massimo della spontaneità in un film che si propone com una storia formativa. 

La befana vien di notte, il cast

Nel cast del film, troviamo la presenza dei seguenti attori: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Fausto Sciarappa, Diego Delpiano, Odette Adado, Jasper Gonzales Cabal, Robert Ganea, Cloe Romagnoli, Francesco Mura, Giovanni Calcagno, Luca Avagliano.