La Bella Addormentata nel Bosco: una meravigliosa attrice ha ispirato la figura di Aurora

La Bella Addormentata nel Bosco, il film Disney diretto da Clyde Geronimi compie 60 anni

Una favola d'altri tempi che insieme agli altri grandi classici costituisce il grande patrimonio della Disney, si tratta di La Bella Addormentata nel Bosco, il film d'animazione del 29 gennaio 1959. La trama è nota, perché tutti conoscono la storia della bella Aurora che caduta in un sonno profondo simile alla morte, a causa della cattivissima Malefica, potrà essere risvegliata solo dal bacio del vero amore. A fare da sfondo anche la simpatia delle simpatiche fatine (Flora, Fauna e Serena), chiamate a prendersi cura della Principessa Aurora fino al sedicesimo anno di età, per proteggerla proprio dall'avverarsi della profezia della strega. 

La Bella Addormentata nel Bosco: le curiosità 

- Per anni e anni, fino a La Sirenetta, non ci fu un film targato Disney ispirato ad una fiaba. 

- E' basato sull'omonima fiaba di Charles Perrault e i disegni sono ispirati alle miniature gotiche del libro Très Riches Heures du due de Berry dei fratelli Limbourg.

- Sembra che per costruire la principessa Aurora, bellissima e dall'elegante portamento, la Disney si sia ispirata alla magnifica Audrey Hepburn.

- La Bella Addormentata nel Bosco è l'ultimo film disegnato a mano: dal successivo si usò infatti la tecnica della xerografia. 

- Sembra assurdo ed è difficile che in Italia questo sia stato colto, dato che nel doppiaggio originale, la voce di Malefica è esattamente la stessa di Cenerentola, quella di Eleanor Audley. A proposito di doppiatori: quella italiana di Malefica è invece la stessa della Regina di Cuori di Alice nel paese delle meraviglie

- Finalmente un principe che sconfigge il cattivo del film. Nei precedenti, ossia Biancaneve e i Sette Nani e Cenerentola (che è del 1950, nove anni prima), i due principi non avevano avuto molto spazio. Quello di Biancaneve appare all'inizio e poi solo nel finale, quando bacia la sua bella, quello di Cenerentola ha ancora meno spazio, il tempo del ballo (e del matrimonio). Quello di Aurora invece sconfiggerà Malefica per raggiungere l'amata principessa. 

- Aurora è una protagonista atipica: in totale ha solo 18 battute.

- Inizialmente il film La bella Addormentata è stato accolto in maniera deludente da pubblcio e critica.