Gary Oldman il trasformista: buono o cattivo, il Sirius Black del cinema fa sempre centro

Gary Oldman ha al suo attivo ruoli completamente diversi tra loro: ad ottobre 2017 al cinema con Come ti ammazzo il bodyguard

Per i fan della saga di Harry Potter, Gary Oldman-Sirius Black resterà un binomio indissolubile: un personaggio amato, quello del "padrino" di Harry, che ha portato tanta fortuna all'attore. Nel 2017 Gary Oldman ha chiuso l'anno con Come ti ammazzo il bodyguard, il film con Ryan Reynolds e Samuel L. Jackson che nelle sale è stato lanciato nel mese di ottobre. In carriera, però, l'Oldman attore ha anche vestito i panni di un altro personaggio, Dracula, nel film di Francis Ford Coppola del 1992, Dracula di Bram Stoker. 

Gary Oldman: Dracula ma non solo

La particolarità dell'attore è stata quella di calarsi con semplicità in ruoli totalmente opposti nel corso della sua carriera. Buoni o cattivi, Oldman ha avuto la capacità di mutare aspetto a seconda del personaggio. Cattivo in Dracula, dolce e premuroso in Harry Potter, ligio al dovere nei film di Christopher Nolan su Batman, dove l'attore interpreta il commissario Gordon, il tutore della legge che spesso chiede consiglio proprio all'Uomo Pipistrello. Si dice che abbia accettato il ruolo di Sirius Black (personaggio che nei film compare a partire dalla terza pellicola, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban) per motivi economici: per interpretarlo si ispirò a John Lennon e a figure shakespeariane. 

Gary Oldman: filmografia

Gli esordi dell'attore inglese risalgono al 1982, quando ha debuttato in Remembrance è stato diretto da Colin Gregg. L'attore londinese ha lavorato con alcuni tra i più grandi registi: non solo Nolan - e tra l'altro per il commissario Gordon in Batman qualcuno non avrebbe voluto sceglierlo visto che aveva appena interpretato un cattivo come Dracula - ma anche Coppola, Besson (Il quinto elemento), Ridley Scott (Hannibal), Tony Scott (Una vita al massimo). Per il ruolo di un agente dell'MI6 in La Talpa (film del 2011) è stato candidato all'Oscar come Miglior attore protagonista. 

 

Fonte immagine di copertina: https://www.youtube.com/watch?v=dYVzaG0B0qY