La casa che ha ispirato il film Up sarà demolita?

La piccola casa appartenuta a Edith Macefield e che ha ispirato il film Up verso la demolizione?

La casa di 115 anni che forse ha ispirato il film premio Oscar della Pixar, Up, potrebbe essere demolita, otto anni dopo che la sua ottuagenaria proprietaria ha vinto la sua battaglia contro gli squali dell'edilizia urbana.

Edith Macefield è stata sui titoli dei giornali di tutto il mondo, quando nel 2006 l'anziana 84enne rifiutò un'offerta di un milione di dollari per la sua casa a Seattle, nello stato dell'Oregon. La Disney nel 2009 decorò la casa con migliaia di palloncini multicolore per promuovere l'uscita del film Up, che parla appunto di un pensionato che rifuta di abbandonare la sua casa, inevitabilmente circondata dalla crescita di mostruosi grattacieli.

Dopo la scomparsa della Macefield nel 2008 c'erano speranze che la sua casa potesse avere una nuova vita come coffee e pie shop, chiamato Edith Pie. Ma il broker Paul Thomas avrebbe dichiarato a Seattlepie.com che una possibile acquirente ha ormai cambiato idea. «È diventato evidente che l'età e le condizioni dell'edificio hanno reso il costo della casa proibitivo per chiunque» ha dichiarato in un annuncio. «La casa sarà o venduta o demolita, e poi il terreno venduto».

Un'altra casa spesso paragonata a quella di Fredricksen, lo scorbutico e solitario proprietario del film Up, l'abitazione di Vera Coking ad Atlantic City è stata recentemente demolita. La Coking aveva combattuto una battaglia durata tre decenni prima contro Bob Guccione e poi contro Donald Trump per evitare che la casa che aveva acquistato con il marito nel lontano 1961 potesse essere inglobata in una jungla di cemento.

Volete saperne di più sulla storia della casa che ha ispirato Up? Vi basta leggere QUI

 

 

Fonte Foto: The Guardian