L'attore dirige la sua opera prima portando sugli schermi un altro debutto: il libro di Daniele Mencarelli
Uno degli attori più amati e riconoscibili del cinema e della televisione italiani debutta alla regia di un film. Luca Zingaretti farà il suo esordio dietro la macchina da presa con La casa degli sguardi, dramma prodotto da BiBi Film di Angelo e Matilde Barbagallo con Rai Cinema, Clemart di Massimo Martino e Gabriella Buontempo e Stand By Me di Simona Ercolani.
La casa degli sguardi, film dal libro autobiografico di Mencarelli
L'opera prima di Luca Zingaretti è l'adattamento di un altro debutto, il romanzo d'esordio di Daniele Mencarelli (lo scrittore di Tutto chiede salvezza e Sempre tornare) pubblicato nel 2018 da Mondadori. Il libro ha fatto incetta di riconoscimenti prestigiosi: i premi Volponi, Severino Cesari e John Fante.
Parzialmente autobiografico (Mencarelli ha avuto modo di vedere e toccare con mano la malattia infantile durante l'esperienza lavorativa avuta all'ospedale pediatrico Bambino Gesù), La casa degli sguardi racconta la storia di Marco, un ragazzo di 20 anni che scrive poesie e si ritrova a vivere una profonda crisi personale.
Spinto dalla volontà di dimenticare l'angoscia di esistere, Marco si rifugia nell'alcool e nelle droghe. In fuga dal dolore ma soprattutto da se stesso, finisce allontanato da tutti: il padre, gli amici, la fidanzata. I suoi cari sono spaventati dalla voglia che ha di distruggersi.
Per toccare definitivamente il vuoto, raggiungere davvero il fondo e smettere di sopravvivere, il giovane poeta decide di tuffarsi sul lavoro e firma un contratto con una cooperativa di pulizie dell'ospedale pediatrico Bambin Gesù convinto che un'esperienza a contatto con i bambini malati lo ucciderà davvero. Ma quegli sguardi lo spingeranno a porsi domande scomode e a trovare anche parecchie risposte.
Luca Zingaretti, film da regista in arrivo con un cast insolito
La sceneggiatura del film è stata scritta da Zingaretti e Mencarelli con Gloria Malatesta e Stefano Rulli. Il protagonista Marco è interpretato da Gianmarco Franchini, giovane attore romano al suo secondo film dopo Adagio di Stefano Sollima, l'esordio assoluto che gli è valso il Nuovo Imaie Talent Award 2023 a Venezia 80.
"Sullo schermo come sulla scena di una Roma violenta e decadente, Gianmarco si muove con sicurezza, senza timori, e la purezza del suo sguardo brilla in una storia di perdizione e, per il suo Manuel, di redenzione", si legge nella motivazione del premio.
Il cast di La casa degli sguardi non schiera star facilmente riconoscibili dal grande pubblico. La scommessa di Zingaretti è puntare su attori ed attrici incisivi come Federico Tocci, Riccardo Lai, Alessio Moneta, Chiara Celotto, Marco Felli e Cristian Di Sante. L'uscita è prevista nel 2024.