'La Ciociara', qualche curiosità sul film con Sophia Loren

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'La Ciociara', film diretto da Vittorio De Sica, con Sophia Loren e Jean-Paul Belmondo.

Si intitola La Ciociara ed è un film di guerra, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 22 dicembre 1960, diretto da Vittorio De Sica e che verrà trasmesso sabato 10 settembre 2022 in prima serata alle ore 21.10 su Rai Storia. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

La Ciociara: il cast

Nel cast del film La Ciociara, troviamo la presenza dei seguenti attori: Sophia LorenJean-Paul Belmondo, Eleonora Brown, Raf Vallone, Renato Salvatori, Carlo Ninchi, Andrea Checchi, Emma Baron, Pupella Maggio, Vincenzo Musolino, Luciano Pigozzi, Franco Balducci, Ettore G. Mattia, Bruna Cealti, Antonella Della Porta, Luciana Cortellesi, Antonio Gastaldi, Mario Frera, Remo Galavotti, Curt Lowens, Elsa Mancini, Toni Caliò, Giuseppina Ruggeri, Luigi Terribile. 

La Ciociara: la trama

A causa della guerra, Cesira, giovane vedova e proprietaria di un negozio di alimentari, decide di spostarsi verso i monti della Ciociaria, al fine di trovare un rifugio nei posti che le hanno dato i natali. Insieme a lei c'è Rosetta, la figlia 13enne che vuole proteggere dagli orrori del conflitto.

La prima vittima della guerra è Michele, segretamente innamorato di Cesira, che perde la vita, soffrendo, in primis, per la guerra in corso essendo lui un letterato. Così Cesira, decide di ritornare a Roma, dopo che le truppe alleate giungono sul posto.

La guerra, però, non è ancora finita e le due donne sono vittime di uno stupro da parte di soldati marocchini. Cesira è distrutta, non tanto per sé, ma per la figlia che affronta l'accaduto, chiudendosi in se stessa. 

La Ciociara: qualche curiosità sul film

Le riprese in esterna furono girate a Saracinesco, a Roma. Per la sua grandiosa interpretazione, Sophia Loren ottenne l'Oscar come Migliore attrice protagonista, nonché un nastro d'argento e un premio al XIV festival di Cannes. Non solo: anche un David di Donatello a Taormina e - a New York - un Premio dei Critici. Questi sono solo alcuni dei premi ricevuti dall'attrice campana, che ne racimolò molti altri in tutto il globo.