'La collina degli stivali', qualche curiosità sul film con Bud Spencer e Terence Hill

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'La collina degli stivali', film diretto da Giuseppe Colizzi, con Bud Spencer e Terence Hill.

Si intitola La collina degli stivali ed è un western, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 20 dicembre 1969, diretto da Giuseppe Colizzi e che verrà trasmesso giovedì 15 febbraio 2024 in prima serata alle ore 21.00 su Cine34. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

La collina degli stivali: il cast

Nel cast del film La collina degli stivali troviamo la presenza dei seguenti attori: Bud Spencer, Terence Hill, Woody Strode, Lionel Stander, Eduardo Ciannelli, Victor Buono, Luca Montefiori, Glauco Onorato, Alberto Dell'Acqua, Nazzareno Zamperla, Antonio Di Marco, Arnaldo Fabrizio, Enzo Fiermonte, Gaetano Imbrò, Dante Cleri, Adriano Cornelio, Maurizio Moretti, Mirella Pamphili, Romano Puppo, Leslie Bailey, Luciano Rossi. 

La collina degli stivali: la trama

In un remoto villaggio del West, Cat Stevens, un abile sparatore, si ritrova ferito dopo uno scontro con una banda di malviventi intenzionati a sottrargli il diritto su una miniera d'oro.

Nonostante le avversità, Cat riesce a eludere i suoi inseguitori rifugiandosi tra le fila di un circo itinerante. Qui incontra Thomas, un ex pistolero trasformatosi in trapezista.

Quando i banditi riescono a rintracciare il circo, scatenano il caos, ma Cat sfugge nuovamente, portando i criminali a uccidere Joe, un acrobata e amico di Thomas.

Quest'ultimo, deciso a vendicare la morte del collega, trova Cat e lo assiste nella guarigione, unendosi poi a lui nella caccia ai fuorilegge. La loro ricerca li porta da Hutch Bessy, un vecchio amico di Cat, che vive in una modesta dimora insieme a Baby Doll, un giovane assistente sordomuta.

Cat rivela che Finch, un criminale che Hutch aveva contribuito a incarcerare, è evaso e ora sta acquisendo le concessioni minerarie della zona per conto di Honey Fisher, un losco affarista.

Per convincere Hutch ad aiutarli, Cat svela che anch'egli possiede una concessione mineraria. Durante il loro viaggio, il gruppo incontra Mamy, il direttore del circo, che li informa dello scioglimento della compagnia dopo la morte di Joe e la partenza di Thomas. Prima di riprendere il cammino, Thomas riesce a riunire gli artisti del circo e a convincerli a partecipare al suo piano di vendetta contro la banda di Finch.

Giunti in una cittadina mineraria dominata dalle oppressive pratiche della compagnia di Fisher, il gruppo si allea con il giudice Boone, il sindaco della contea, che sta supervisionando il rinnovo delle licenze minerarie. Con l'aiuto del circo, che arriva in città seguendo il piano di Thomas, i protagonisti si preparano a sferrare il colpo decisivo alla banda, restituendo giustizia alla comunità.

La collina degli stivali: qualche curiosità sul film

La collina degli stivali rappresenta l'ultimo film della celebre trilogia diretta da Giuseppe Colizzi, che vede come protagonisti la coppia formata da Bud Spencer e Terence Hill.

Questa pellicola segue i successi di Dio perdona... io no! (1967) e I quattro dell'Ave Maria (1968), consolidando il legame artistico tra i due attori. Il titolo del film fa riferimento a un'espressione tipica del mondo western, che indica il luogo di sepoltura per coloro che hanno incontrato una fine violenta, come nelle sparatorie o nei duelli, morendo "con gli stivali ai piedi".