La Corrispondenza di Giuseppe Tornatore: alla scoperta delle location, vicine e lontane, del film

La Corrispondenza, ultimo film di Giuseppe Tornatore, è un giallo dell'anima girato in numerose e suggestive location

La Corrispondenza è un film di Giuseppe Tornatore, uno dei più conosciuti registi italiani, non solo per l'Oscar al miglior film straniero vinto nel 1990 con Nuovo Cinema Paradiso. è un film prodotto in Italia e girato in lingua inglese con protagonisti Jeremy Irons e Olga Kurylenko, affiancati nel cast da Simon Johns, James Warren, Paolo Calabresi, Shauna McDonald e Oscar Sanders. La Corrispondenza verrà trasmesso da Rai Tre venerdì 2 febbraio 2018 alle ore 21,15.

Le location

La Corrispondenza è in qualche modo il film gemello della precedente fatica di Giuseppe Tornatore La Migliore Offerta; sono entrambi infatti gialli a forte caratura interiore e psicologica, eleganti, un po' patinati e dal cast internazionale. La Corrispondenza è ambientato in location suggestive, diverse e variegate. In un'ottica glocal, tra le ambientazioni più suggestive c'è l'isolotto di San Giulio d'Orta, pittoresco borghetto incorniciato dalle montagne a picco sul lago e dai panorami lacustri del Lago d'Orta. San Giulio nel film diventa "Borgo Ventoso"; alcune sequenze ambientate nell'inventato Borgo Ventoso sono state girate sull'altrettanto pisttoresca Isola Pescatori del vicino e più celebre Lago Maggiore, una delle tre Isole Borromeo che sono la meta turistica più frequentata del lago che divide Piemonte e Lombardia. Tra le altre location ci sono Edimburgo e York nel Regno Unito e Trento, Bolzano e Bressanone in Trentino e in Alto Adige.

La Corrispondenza, la trama

Amy (Olga Kurylenko) è una giovane studentessa universitaria impiega il tempo libero facendo la stunt-woman per la televisione e il cinema. La sua specialità sono le scene d’azione, molto spesso situazioni di pericolo che si concludono, nei film e nelle serie per le quali è stunt-man, con la morte del suo doppio. Ad Amy piace riaprire gli occhi dopo ogni mort, come se la cosa la rendesse invincibile o la aiutasse ad esorcizzare un senso di colpa o qualcosa che riemerge dal suo passato.

Un giorno il professore di astrofisica (Jeremy Irons) di cui è profondamente innamorata sembra svanire nel nulla. Cosa gli è successo? È fuggito? E se è scappato, quale è stata la ragione? E perché continua a inviarle messaggi in ogni istante della giornata? Queste domande conducono la ragazza lungo la strada di un’indagine molto personale.

 

Fonte foto https://www.facebook.com/cinemagazzino24/