'La cuoca del presidente', qualche curiosità sul film con Catherine Frot

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'La cuoca del presidente', film diretto da Christian Vincent,

Si intitola La cuoca del presidente ed è una commedia, distribuita nelle sale cinematografiche a partire dal 7 marzo 2013, diretta da Christian Vincent e che verrà trasmesso martedì 3 agosto 2021 in prima serata alle ore 21.30 su TV8. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

La cuoca del presidente: il cast

Nel cast del film La cuoca del presidente, troviamo la presenza dei seguenti attori: Catherine Frot, Hippolyte Girardot, Jean d'Ormesson, Arthur Dupont, Brice Fournier, Jean Marc Roulot, Arly Jover, Joe Sheridan, Philippe Uchan, Hervé Pierre. 

La cuoca del presidente: la trama

Hortense Laborie è una celebre chef che vive nella regione del Perigord. Con sua grande sorpresa, il Presidente della Repubblica la nomina sua cuoca personale. Accetta con riluttanza, ma una volta accolta la sua nomina, Hortense lavora con il cuore e l'anima per mettere in atto una cucina elegante e autentica. Per un po' riesce ad imporsi grazie al suo carattere deciso e nonostante le gelosie che suscita tra gli altri chef. Solo per un po', purtroppo per lei e per il Presidente.

La cuoca del presidente: qualche curiosità sul film

Il film è ispirato a Mes carnets de cuisine. Du Périgord à l'Elysées, scritto da Danièle Mazet-Delpeuch, chef proprietario di un ristorante che svolse la mansione di cuoco personale del presidente François Mitterrand, dal 1988 al 1990  al Palazzo dell'Eliseo. Christian Vincent, regista della pellicola, riuscì a filmare sia gli esterni che gli interni del Palazzo dell'Eliseo in quanto, durante le riprese, l'allora presidente Sarcozy era a Cannes in occasione ddel G20.

La troupe, invece, si è sposata nell'isola islandese di Reykhólar per girare le scene in Antartide. Jean d'Ormesson, scrittore e giornalista francese, ha interpretato Mitterand, del quale è stato un grande oppositore.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/silvia_lablonde/status/513597133258506240?s=20