'La donna che visse due volte', qualche curiosità sul film di Alfred Hitchcock

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'La donna che visse due volte', film diretto da Alfred Hitchcock, con James Stewart e Kim Novak.

Si intitola La donna che visse due volte ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1958, diretto da Alfred Hitchcock. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

La donna che visse due volte: il cast

Nel cast del film La donna che visse due volte, troviamo la presenza dei seguenti attori: James Stewart, Kim Novak, Barbara Bel Geddes, Tom Helmore, Henry Jones, Raymond Bailey, Ellen Corby, Konstantin Shayne, Lee Patrick, Paul Bryar. 

La donna che visse due volte: la trama

Al detective di polizia John "Scottie" Ferguson viene chiesto - da un vecchio amico del college - Gavin Elster, se può osservare il comportamento strano di sua moglie Madeleine.

È convinto che sia la reincarnazione di una donna morta molti anni prima ed è preoccupato per la sua sanità mentale. Scottie la segue e la salva da un evidente tentativo di suicidio nella baia di San Francisco.

La conosce e si innamora di lei. Vanno in una vecchia chiesa missionaria e lui non è in grado di impedirle di arrampicarsi sulla cima del campanile, a causa del fatto che soffre di vertigini. Da lì, la donna salta e muore.

Un'indagine successiva fa emergere il fatto che si è suicidata. Scottie, diversi mesi dopo, incontra Judy Barton, una donna che è l'immagine sputata di Madeleine.

Non riesce a spiegarlo, ma è identica alla donna che è morta. Cerca di rimodellarla in base all'immagine di Madeleine facendole tingere i capelli e dicendole di indossare lo stesso tipo di vestiti. Presto inizia a rendersi conto - tuttavia - che è stato ingannato ed era una pedina in un complesso teatro che doveva finire in tragedia.

La donna che visse due volte: qualche curiosità sul film

L’effetto delle vertigini è stato realizzato grazie alla sincronia tra un zoom all’indietro e una carrellata in avanti. Un espediente che il regista già avrebbe voluto usare nel 1940, nel film Rebecca - La prima moglie, ma vi rinunciò perché la tecnologia non era così avanzata al tempo.

Sia l’hotel in cui James Stewart ritrova Kim Novak è l’Hotel Vertigo, realmente esistente e si trova al 940 Sutter St., a San Francisco. La stanza - la 501 - usata per le scene ha mantenuto molti degli aspetti impostati per il film. 

Anche l’appartamento di Scottie esiste e al Fisherman’s Wharf di San Francisco. Alfred Hitchcock ha un cameo nel film, nella scena del cantiere navale, dove veste i panni di un passante, con sé una custodia per strumento musicale e indossando un completo grigio.