La Favorita: il potere è (finalmente) donna

La Favorita è un film sorprendente, moderno nonostante sia ambientato nel '700 e può contare su una straordinaria Oliva Colman

Se decidendo di vedere La Favorita pensare di poter assistere a un classico film storico vi sbagliate di grosso: quella diretta da Yorgos Lanthimos è un’opera che sa piacevolmente sorprendere, discostandosi dalla banalità e dal politicamente corretto. Protagoniste della pellicola sono tre donne ben distanti dalla figura dell’angelo del focolare: questo può sembrare a prima vista un qualcosa di scontato ma in realtà non lo è. Basti pensare che la maggior parte dei film (anche quelli degli ultimi anni) non sono in grado di superare il Test di Bechdel, ovvero il test che ideato per determinare la rappresentazione dei personaggi femminili all'interno di un racconto attraverso tre domande: nel racconto sono presenti almeno due donne ed hanno un nome? Le due donne parlano almeno una volta tra di loro? Le due donne parlano di qualcosa che non sia un uomo?. 

La Favorita: un film moderno ambientato nel 1700

Ma La Favorita non è un’opera rosa, perché quelle tre donne intorno a cui gira l’intero film vengono mostrate senza filtri, senza patine che le rendono finte. Appaiono tremendamente vere, con i loro pregi, i loro difetti, le ambizioni, la determinazione ma anche la fragilità: anche per questo il film di Yorgos Lanthimos, pur essendo ambientato nella Gran Bretagna di inizio 1700 sembra essere girato ai giorni nostri. Un aspetto molto intrigante della pellicola è quello che riguarda il sesso: non solo atto di piacere ma strumento con cui ingraziarsi la regina, arma per ottenere il potere.

Ne La Favorita le tre grandi protagoniste - la regina Anna, le cugine Sarah Churchill e Abigail Masham - sono donne emancipate sessualmente, in grado di fare le proprie scelte  a dispetto di una società prevalentemente maschilista. E in un momento storico in cui, soprattutto nel mondo del cinema, si parla molto delle molestie sessuali da parte uomini di potere nei confronti di attrici o anche attori, è interessante il fatto che ne La Favorita  il personaggio di potere, da aggraziassi anche tramite il sesso, è una donna: la regina Anna. 

La Favorita: un cast brillante in cui spicca Oliva Colman

Le tre grandi protagoniste di La Favorita sono Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz, rispettivamente nei panni della regina Anna, di Abigail Masham e di Sarah Churchill. Emma Stone ormai non sorprende neanche più per la sua bravura, la conosciamo, tante volte ha dimostrato il proprio talento e lo ha fatto anche nel film Yorgos Lanthimos in cui interpreta un personaggio all’apparenza ingenuo ma in realtà scaltro e imprevedibile.

Chi sorprende davvero è invece Olivia Colman: è eccezionale nei panni della regina Anna. Il suo volto esprime molto più di quanto la bocca non dica, sa mostrare alla perfezione la donna che c’è dietro alla figura di regia della Gran Bretagna. Non c’è  dubbio che questa sia stata, finora, la miglior prova recitativa da parte dell’attrice inglese. Così come Olivia Colman ed Emma Stone, anche la terza grande protagonista, Rachel Weisz riesce a brillare nei panni di Sarah Churchill. 

La Favorita: dalle scenografie da sogno ai dialoghi brillanti 

La Favorita, inoltre, è un film piacevole da vedere anche dal punto di vista puramente estetico: le scenografie, il palazzo reale con la dettagliatissima cura dei particolari ma anche i costumi e le parrucche tipiche del ‘700, la minuziosa attenzione nel ricreare in tutto la corte reale della Gran Bretagna sono tutti elementi che da soli valgono il prezzo del biglietto e rendono piacevole la visione del film di Yorgos Lanthimos.

Inoltre, tra gli aspetti positivi di quest’opera va sottolineata anche la brillante sceneggiatura, contraddistinta da dialoghi mai banali e incisivi che riescono a strappare allo spettatore anche diverse risate. In conclusione, non possiamo che consigliarvi la visione de La Favorita: difficilmente potrete rimanere delusi da questo film e troverete certamente almeno un motivo per apprezzare questa brillante opera. 

Voto: 7,5

Frase: 
“Vedo che avete legato molto con Abigail…è una vipera!
“Siete gelosa"
Dovete dirle di andarsene”
“Non voglio farlo”

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/TheFavouriteMovie/