'La Favorita', ecco quanto c'è di vero e di inventato nel film di Yorgos Lanthimos

Scopriamo qualche curiosità su 'La Favorita', film diretto da Yorgos Lanthimos, con Olivia Colman, Rachel Weisz e Emma Stone.

La Favorita è il film diretto da Yorgos Lanthimos, con Olivia Colman, Rachel Weisz e Emma Stone. La pellicola è arrivata nei cinema italiani il 24 gennaio 2019. Ai Golden Globe 2019, Olivia Colman è stata premiata come Migliore attrice in un film commedia o musicale. Alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica del 2018, invece, il film ha ottenuto il Leone d’Argento - Gran Premio della Giuria e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Olivia Colman. La pellicola, inoltre, è stata ulteriormente premiata - in diverse sezioni - anche ai Gotham Independent Film Awards, ai British Independent Film Awards, ai Satellite Award e ai British Academy Film Awards.

La Favorita: il cast

Nel cast del film La Favorita, troviamo la presenza dei seguenti attori: Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn, Mark Gatiss, Jenny Rainsford, James Smith, Basil Eidenbenz. 

La Favorita: la trama

Ci troviamo all'inizio del XVIII secolo. L'Inghilterra è in guerra con i francesi. Tuttavia, la corsa dell'anatra e il consumo di ananas prosperano, al di là di tutto.

Una fragile regina Anne (Olivia Colman) occupa il trono e la sua amica intima Lady Sarah (Rachel Weisz) governa il paese al suo posto mentre si prende cura della cattiva salute e del temperamento mercuriale di Anne

Arriva una nuova serva, Abigail (Emma Stone). Sarah prende Abigail sotto la sua ala e Abigail vede la possibilità di un ritorno alle sue radici aristocratiche. Dato che la politica della guerra diventa abbastanza dispendiosa in termini di tempo per Sarah, Abigail entra nelle grazie della Regina. La loro crescente amicizia le dà la possibilità di soddisfare le sue ambizioni e non lascerà che la donna, l'uomo, la politica o il coniglio si mettano sulla sua strada.

La Favorita: qualche curiosità sul film

La Favorita è un dramma storico in costume come nessun altro. Ambientato nell'Inghilterra del XVIII secolo, è incentrato sulla corte della regina Anna (Olivia Colman), raffigurata come un monarca eccentrica e indebolita, che trascorre più tempo con i suoi 17 conigli che a governare.

Il tutto viene affidato alla consigliera Sarah Churchill, Duchessa di Marlborough, la cui posizione viene minata dall'arrivo di Abigail Hill, la cugina di Sarah che sta cercando riconquistare il suo status sociale e la sua ricchezza, mettendo in atto una vera e propria battaglia reale.

Rachel Weisz ed Emma Stone, entrambe vincitrici del premio Oscar, interpretano i loro giochi di potere fino in fondo: Weisz che fugge tra realtà malvagia e un lato più emotivo, la Stone che apprezza la possibilità di interpretare un personaggio, innocente all'esterno e complottista e calcolatore all'interno. Ma al centro del palcoscenico c'è Olivia Colman, la regina Anna, vincitrice del Bafta, al tempo stesso un mostro imponente e una bambina fragile. Si può dire, certamente, che è un film dove le donne hanno un ruolo primario.

La Favorita è diretto dal regista greco Yorgos Lanthimos, una delle voci più entusiasmanti del cinema europeo. Il regista porta maggiore freschezza all'azione cortigiana, utilizzando lenti grandangolari e inquadrature non convenzionali per creare una visione iperreale. Il risultato è sontuoso e dissoluto, creando un mondo unico governato dalla sua logica oscuramente comica.

Ci si può chiedere quanto c'è di vero o di inventato nella storia di La Favorita. Cerchiamo di fare ordine. La regina è reale? Sì, la regina Anna ha davvero dominato la Gran Bretagna dal 1707 fino alla sua morte nel 1714.

Sembra anche che la rappresentazione di Olivia Colman della regina Anna corrisponda a molti racconti tramandati su di lei, che si riferiscono a lei come una governante molto emotiva e testarda. Ha anche avuto la gotta, che l'ha resa zoppa negli ultimi anni, complicando la sua salute.  

E Sarah Churchill e Abigail Hill? Entrambe le "preferite" della regina erano reali quanto lei e il film sembra davvero raccontare le loro storie in modo abbastanza fedele alla storia.

Sarah Churchill è stata la migliore amica di Anna da quando erano bambine e, anche dopo che Anna è diventata la regina, ha continuato a starle vicino. È risaputa che ha esercitato un'influenza politica su Anna. 

Anche Abigail Hill era una vera donna, e il cugino di Sarah, come interpretato nel film. Ha perso la sua ricchezza e la posizione sociale a causa del gioco d'azzardo di suo padre, e sua cugina Sarah le ha permesso di lavorare nella corte della regina Anna.

Il triangolo amoroso rappresenta un fatto veritiero? Questa parte del film non è così facile da confermare. Nel film, Sarah non è solo l'amica di vecchia data di Anna, ma anche la sua amante segreta e Abigail - alla fine - pare che seduca Anna, alle spalle di Sarah anche arrivando al sesso. Non si sa con certezza, però, se ci sia stato un triangolo amoroso o se si trattava semplicemente di pettegolezzi di corte. 

Anna, in tutto questo, è stata sposata con il principe Giorgio di Danimarca fino al 1708, quando fu devastata dalla sua morte, che non è stata menzionata nel film.

E i conigli? Anche se i 17 conigli domestici della regina Anna hanno una parte grande e anche particolarmente emotiva nel film, la vera regina Anna non aveva coniglietti da compagnia. I 17 bambini morti e le gravidanze fallite che rappresentano, però, sono purtroppo una parte tangibile della storia della sovrana inglese. 

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/TheFavouriteMovie/