Marco Giallini: Rocco Schiavone è solo l'ultimo di tanti successi

In carriera ha vinto tre Nastri d'Argento e il binomio con Paolo Genovese gli ha portato molta fortuna

Se c'è un anno che per Marco Giallini è stato importante dal punto di vista della carriera questo è il 2016: non che prima l'attore non avesse già avuto dei grandi rinconoscimenti, ma certamente con il personaggio televisivo di Rocco Schiavone e con il film di Paolo Genovese Perfetti Sconosciuti, la sua notorietà è aumentata. Non è un caso che l'anno successivo, il 2017, lo abbia visto ancora una volta al cinema con un film dello stesso regista, The Place. 

Marco Giallini: i film che gli hanno portato fortuna...e premi

In carriera l'attore nato a Roma il 4 aprile 1963 è stato nominato per sei volte sia per il David Di Donatello che per i Nastri d'Argento. Il primo premio non lo ha mai vinto, mentre ha portato a casa tre Nastri D'Argento: uno proprio per Perfetti Sconosciuti, mentre le altre due volte ha vinto grazie a ACAB (migliore attore non protagonista) e per Tutta colpa di Freud (Premio Nino Manfredi).

Tra gli altri riconoscimenti vinti anche il Ciak d'Oro: nel 2010 come rivelazione dell'anno per Io, loro e Lara mentre nel 2016 ancora per Perfetti Sconosciuti, come Migliore attore protagonista per Perfetti sconosciuti. In bacheca anche il Premio Flaiano vinto due volte: per Acab nel 2014 e per Rocco Schiavone nel 2017. 

Marco Giallini, la filmografia 

Marco Giallini, un attore che tra cinema e televisione ha sempre saputo reinventarsi, agli inizi è stato anche protagonista in teatro. Negli stessi anni, stavano per finire gli '80, ha debuttato sul grande schermo recitando in Grandi Magazzini, datato 1986. Tra i suoi film più celebri, oltre ai già citati Acab, Perfetti Sconosciuti, Tutta colpa di Freud anche L'ultimo capodanno, Faccia di Picasso, Non ti muovere, Io, loro e Lara, La bellezza del somaro, Posti in piedi in paradiso, Una famiglia perfetta, regia di Paolo Genovese, Buongiorno papà, Ogni maledetto Natale, Se Dio vuole, Beata ignoranza.

Tra i film di Marco Giallini per la televisione (comprese le miniserie come Rocco Schiavone), anche Ladri ma non troppo, Grandi domani, Medicina generale, Fuga per la libertà - L'aviatore, Romanzo criminale - La serie, Boris 3, La nuova squadra - Spaccanapoli.