'La finestra sul cortile', qualche curiosità sull'iconico film di Alfred Hitchcock

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'La finestra sul cortile', film diretto da Alfred Hitchcock, con James Stewart e Grace Kelly.

Si intitola La finestra sul cortile ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1954, diretto da Alfred Hitchcock, con Christopher Reeve. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

La finestra sul cortile: il cast

Nel cast del film La finestra sul cortile, troviamo la presenza dei seguenti attori: James Stewart, Grace Kelly, Wendell Corey, Thelma Ritter, Raymond Burr, Judith Evelyn, Ross Bagdasarian, Georgine Darcy, Sara Berner, Frank Cady, Jesslyn Fax, Rand Harper, Havis Davenport, Irene Wintson, Alan Lee, Marla English, Kathryn Grant, Harry Landers, Len Hendry, Mike Mahoney, Dick Simmons, Denny Bartlett, Ralph Smiley, Iphigenie Castiglioni, Eddie Parker, Anthony Warde, Fred Graham

La finestra sul cortile: la trama

Il fotografo L.B. "Jeff" Jefferies è confinato nel suo piccolo appartamento con una gamba rotta. Per passare il tempo, osserva gli avvenimenti dei suoi vicini: un compositore frustrato ma amante del divertimento, una coppia di mezza età con un piccolo cane, una ballerina che sembra divertirsi a praticare le sue routine mentre è poco vestita, un coppia di sposi solitari, una donna sola che sembra vivere in un mondo fantastico e un commesso e sua moglie invalida.

Un giorno, la moglie scompare inspiegabilmente e il venditore inizia a fare cose che portano Jeff a sospettare che possa averla uccisa. Sfortunatamente, non ha prove e nessuno sembra credergli.

Alla fine, la sua ragazza Lisa e la sua infermiera Stella escogitano un piano per catturare il killer in flagrante. Ma farlo potrebbe mettere in pericolo tutte le loro vite.

La finestra sul cortile: qualche curiosità sul film

La pellicola rappresenta l’unico film in cui Grace Kelly fuma. Fu utilizzato un solo set per le riprese dell’intero film e che richiese mesi di realizzazione. Era caratterizzato da 31 appartamenti, molti dei quali era arredati e con gli allacci di utenze. 

Dopo la sua uscita, Hitchcock acquistò tutti i diritti al fine di cederli a sua figlia in eredità. Fu riproiettato nel 1984. Prima fu proiettato illegalmente, nel 1971, dalla ABC

Tutti i suoni presenti sul set sono diegetici, ossia prodotti nel set, a parte l’accompagnamento orchestrale delle prime sequenze. 

La cecità di Thorwald - seppur momentanea - fu simulata con uno stratagemma. Il regista fece rinchiudere vari membri della troupe in una stanza buia, bombardandoli con vari flash, provocando in loro disorientamento.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/grace-kelly-star-famoso-attrice-90774/